Principale Attualità & Cronaca Calcio, indagine Antitrust su Brescia e Lecce per abbonamenti

Calcio, indagine Antitrust su Brescia e Lecce per abbonamenti

Foto IPP/LPS/Alessio Tarpini Brescia 29/10/2019 Campionato Italiano di Calcio Serie A 2019/2020 Brescia vs Inter Nella foto: romelu Lukaku Inter gol 0-2 Italy Photo Press - World Copyright
    • Clausole vessatorie nei contratti. Altri 9 club già sotto esame

(askanews) – Indagine Antitrust sulle società di calcio Brescia e Lecce per clausole vessatorie nei contratti di acquisto degli abbonamenti. L’authority ha avviato due nuovi procedimenti istruttori in materia di clausole vessatorie nei confronti dei due club di serie A dopo il “mancato accoglimento dell’invito del 24 gennaio con cui l’Autorità ha chiesto di rimuovere dalle rispettive condizioni contrattuali le clausole che avrebbero potuto risultare vessatorie”.

Lo stesso invito era stato rivolto anche a Spal e Hellas Verona “che hanno poi modificato le condizioni generali di contratto, rimuovendo i profili di possibile vessatorietà evidenziati nelle lettere di moral suasion, tal che l’Antitrust ha archiviato i relativi procedimenti”. Lo scopo dell’istruttoria avviata sul Brescia e sul Lecce è quindi “valutare la possibile vessatorietà di alcune clausole contenute nelle condizioni generali del contratto di abbonamento annuale”.

Si tratta delle clausole “che appaiono redatte secondo modalità non chiare e comprensibili di quelle che attribuiscono alle società facoltà di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali di abbonamento e, infine, di quelle che escludono il diritto dei consumatori: a ottenere il rimborso di quota parte dell’abbonamento sia per fatti imputabili alla società che di impossibilità sopravvenuta della prestazione, che comportino la chiusura totale o parziale dello stadio; a conseguire il risarcimento del danno qualora questi eventi siano direttamente imputabili alla società”.

Queste clausole “potrebbero risultare vessatorie” in base al Codice del consumo, “perchè escludendo o limitando la responsabilità delle società di calcio comporterebbero un significativo squilibrio a carico dei consumatori nelle prestazioni contrattuali”. Al momento, aggiunge l’Antitrust, sono in corso altri nove procedimenti nei confronti di Atalanta, Cagliari, Genoa, Inter, Lazio, Milan, Juventus, Roma e Udinese.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.