Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Bari – Contro la Carrarese verso la B con umiltà e sacrificio

Bari – Contro la Carrarese verso la B con umiltà e sacrificio

Erano 65 anni che baresi e carraresi non si incontravano. Fu vittoria per il Bari al “Della Vittoria” e a Carrara. Oggi, dunque, si replica. Al Bari toccherà perforare i marmiferi apuani per accedere in finale. Vivarini ammette che stasera ci saranno difficoltà in quanto l’avversario che incontrerà è forte e merita rispetto. “E’ un avversario difficile, aggressivo, sulle fasce sono abbastanza pericolosi e in campo hanno un atteggiamento sbarazzino. Si presenteranno in campo con motivazioni feroci. Noi vantiamo numeri migliori di loro ma nel calcio – si sa –, soprattutto alla luce della forzata sospensione, si azzera tutto. L’unica cosa a cui potersi aggrappare è che anche loro hanno sulle gambe solo 90 minuti”.

Vivarini si è mostrato, ieri in conferenza stampa vietata alla stampa per il distanziamento sociale, abbastanza fiducioso in quanto – ha detto – “sono certo che faremo meglio rispetto a lunedì sera e se saremo capaci di giocare la gara che abbiamo preparato risolveremo tutti i problemi”.

Poi qualche accenno sulle polemiche scaturite l’indomani di Bari Ternana: “La squadra umbra si è lamentata del gioco duro ma poi se si vanno a riguardare le immagini con imparzialità, si può vedere che Parodi si fa male scontrandosi col suo portiere, Celli in un contrasto colpisce Ciofani e non il contrario, Di Cesare cerca il pallone su Ferrante e viene a contatto col centravanti umbro. Leggo anche che il presidente apuano si augura di essere più fortunato con l’arbitraggio, ma non è che siccome siamo il Bari risultiamo favoriti. Ricordo che a Reggio Calabria tutti si sono lamentati per un gol che, nel rivederlo, è stato assolutamente regolare”.

Poi due parole sulla salute della squadra:“Stiamo bene, l’unico gap è non aver ancora la partita sulle gambe, ma questo, come detto prima, è un problema comune con la Carrarese. Sulle scelte devo verificare tutte le variabili: andare in vantaggio, inseguire, i supplementari ed i rigori. Tutti si stanno giocando tantissimo, anche io, ci sono in ballo le nostre carriere, abbiamo la responsabilità di una città intera che vuole fuggire da una categoria come la C per stazionare in categorie più prestigiose laddove compete stare. Non bisogna mollare qualsiasi cosa accada. Occorre umiltà, la virtù delle grandi squadre, dovremo sopperire a ogni carenza dimostrando di essere uomini e dobbiamo essere pronti al sacrificio”.

Intanto stasera, verosimilmente, qualcosa cambierà nella formazione, soprattutto a centrocampo dove l’allenatore cercherà soluzioni alternative in modo da avere maggior possesso palla e, contemporaneamente, senza perdere intensità e sacrificio. Potrebbe essere Scavone l’indiziato a lasciare il posto a qualcun altro. Schiavone e Maita sono le alternative. Il primo garantisce possesso palla e giocate verticali, il secondo ha maggiori propensioni alla corsa. Anche Hamlili è sotto osservazione perché con la Ternana è apparso non ancora in forma. Dietro si affiderà allo stesso quartetto d’archi, così come accadrà in attacco con Laribi a sostegno di Antenucci e Simeri. C’è da tener presente che occorrerà gestire bene i cambi anche in vista dei supplementari.

Massimo Longo

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.