Principale Politica Diritti & Lavoro Grand Prix Aquabike – I° Tappa Campionato Mondiale di Moto d’Acqua

Grand Prix Aquabike – I° Tappa Campionato Mondiale di Moto d’Acqua

FIDAPA BPW- Italy sezione di Casarano sostiene sport e disabilità
Santa Cesarea Terme Loc. Porto Miggiano, 17 luglio 2020 ore 15 

Sport e disabilità, per sensibilizzare su una tematica di grande attualità, ma anche per vivere un pomeriggio all’insegna del divertimento, per mettersi in gioco, sfidare i propri limiti e abbattere i preconcetti. Fidapa BPW ITALY, sez. di Casarano riprende le attività, dopo il lungo periodo di lockdown, con la I° Tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua, che si svolgerà il 17, 18 e 19 luglio a Santa Cesarea Terme, nella Baia di Porto Miggiano.

L’ importante evento sportivo organizzato da ASD HARDWAVE, che vede la presenza di campioni del mondo tra cui il pluripremiato Roberto Mariani, campione di freestyle, ha il patrocinio e la collaborazione di Fidapa Sez. di Casarano. Nella prima giornata, venerdì 17 luglio dalle ore 15, organizzata con L’Integrazione Cooperativa Sociale Onlus (lintegrazione.it) sarà dedicata particolare attenzione alle persone con disabilità motorie, a cui gli atleti dedicheranno cura e tempo nell’intento di coniugare lo sport e le pari opportunità.

Abbiamo creduto fortemente in questa manifestazione e in modo particolare nella giornata dedicata alla Mototerapia.” sostiene Antonella Pappadà Presidente Fidapa Sez. Casarano. “Noi di Fidapa ci saremo perché crediamo che lo sport abbia il grande potere di appianare, ma anche di valorizzare le differenze e di farle diventare risorse, consentendo all’individuo di potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e di sviluppare competenze socio-relazionali molto preziose, specialmente nel caso di  persone in condizione di disabilità”.

L’importante e quanto mai attuale tematica dell’inclusione della disabilità è oggetto di grande interesse da parte di FIDAPA BPW-Italy, poiché rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani. In essa, infatti, trova accoglienza anche il modello sociale centrato sui diritti umani delle persone con disabilità, sul principio di non discriminazione e della dignità delle persone, sulla parità di opportunità, sull’autonomia, sull’indipendenza, allo scopo di conseguire la piena inclusione sociale del disabile. Obiettivo questo che FIDAPA BPW-Italy di Casarano ha voluto fortemente, promuovendo tale evento, inclusivo appunto.

Lo sport abbatte le barriere e i muri che si creano all’esterno, perché nel praticarlo si è tutti uguali.

Un’uguaglianza che abbraccia l’intera umanità: donne e uomini, disabili e normodotati.

www.fidapacasarano.it

FIDAPA BPW Italy di Casarano (Le): la sezione nata ad aprile 2009 fa parte della FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), associazione composta in Italia da 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale e 11.500 Socie, la quale, a sua volta, appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), nata nel 1919. È un movimento di opinione indipendente, che persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione ed ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne, che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. È inoltre un’influente organizzazione non governativa, accreditata presso ONU, FAO, UNESCO, CONSIGLIO D’EUROPA e altri organismi internazionali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.