Principale Attualità & Cronaca Pari attenzione alla Pianificazione Urbanistica e strategica dell’area di crisi

Pari attenzione alla Pianificazione Urbanistica e strategica dell’area di crisi

TARANTO – Vorremmo assicurare la nostra presenza – partecipazione e collaborazione alla gestione della cosa pubblica di questa città anche per comprendere quali siano le attività di pianificazione integrata territoriale e urbana riguardanti l’area di crisi di Taranto in fase di attuazione e/o in avanzamento da parte del Comune oltre a quanto in precedenza richiesto in merito alla costituzione, a nostro avviso urgente, dell’annunciato Urban Center il cui confronto sull’argomento al momento è completamente ignorato.
Vorremmo conoscere e condividere, nei modi attualmente possibili, sempre  richiamando i princìpi cardine che riteniamo imprescindibili di” trasparenza e partecipazione”, lo stato di attuazione puntuale del procedimento successivo alla intervenuta adozione del Documento Preliminare Programmatico (DPP) del Piano Urbanistico Generale (PUG) di Taranto in data 06.06.2020. Non sono ancora state riscontrate e rese note le eventuali contro-deduzioni espresse del Comune in merito alle osservazioni giunte e acquisite dall’Amministrazione Comunale dopo la adozione. Osservazioni promosse e rese note da parte di cittadini, portatori di interesse diffusi, tra cui i rappresentanti degli ordini professionali, ecc.).
Ricordiamo oltremodo che la deliberazione di Consiglio n.108 del 6.6. 2019 è stata approvata all’unanimità indicando una procedura da promuovere in continuità per poter sostituire l’attuale PRG Vigente (L.R. 56/80) con il PUG (Legge n.20/2001). Ciò permetterebbe di comprendere a noi tutti se i numerosi programmi costruttivi – realizzativi previsti e annunciati siano effettivamente oggetto di uno scenario strategico unitario. Crediamo si debba dare pari attenzione alla pianificazione Urbanistica e strategica dell’area di crisi di Taranto per assicurarne uno sviluppo sostenibile.
Uno scenario complessivo quale “visione di sintesi” suggeriamo e auspichiamo possa essere oggetto di pubblicazione-pubblicizzazione e continuo aggiornamento in progress sul sito webgis del Comune istituito positivamente e finalmente proprio da questa Amministrazione nel 2019.
Tale interesse dovrebbe esserci nel pubblicare e aggiornare il sito del Comune per gli atti di pianificazione esecutiva dell’attuale PRG riguardanti i PUE anche di vecchia generazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.