“Il mondo nuovo. Il lockdown vissuto dagli studenti” – il docufilm

Eventi, Musica & Spettacoli

I mesi più duri della pandemia, la didattica a distanza, i ragazzi che si reinventano, confrontandosi con una realtà nuova e del tutto inaspettata.

Questi i temi del docufilm “Il mondo nuovo. Il lockdown vissuto dagli studenti”, realizzato dagli alunni delle classi 4^A e 4^B Scientifico del Liceo statale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo nell’ambito delle attività di P.C.T.O, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

«I ragazzi hanno lavorato duramente nei mesi più difficili della pandemia, sperimentando un approccio diverso alla scuola. In questo docufilm ciascuno di loro ha raccontato i giorni vissuti in famiglia, imparando a fare qualcosa di nuovo, e in collegamento con la scuola, con uno sguardo curioso e attento a tutto ciò che accadeva. Abbiamo cercato di stare più vicino possibile ai nostri alunni, in ogni modo, impegnandoci perché potessero anche usufruire di un supporto psicologico» ha spiegato il preside Antonio Tosco. «La DAD non ci ha colti impreparati, come magari può essere accaduto in altre realtà scolastiche. Già da quattro anni, infatti, nel nostro istituto è attiva una piattaforma di didattica a distanza» ha poi aggiunto.

«Da insegnante, prima che da sindaco, posso dire che questo splendido docufilm ci regala la fotografia più bella degli studenti di oggi: curiosi, attenti e ricchi di spirito di iniziativa. Durante il lockdown avrebbero potuto abbattersi ma non lo hanno fatto, dimostrando che con la forza di volontà e il coraggio dei propri sogni si può andare molto lontano» ha commentato il sindaco Michele Crisetti.

Il docufilm, a cura del Liceo Statale “Maria Immacolata” e la Fondazione “Voce di Padre Pio”/Teleradio Padre Pio e Padre Pio Tv, è disponibile per la visione al link https://youtu.be/P_e76Euc0D8