Principale Arte, Cultura & Società Diaspora, emigrazione, nomadismo… e musica

Diaspora, emigrazione, nomadismo… e musica

Ecco alcune comunità umane vicine a tutti,  a tutti conosciute eppure distanti e estranee: alludiamo ai figli di Abramo, ai figli di Partenope, ai figli di Saturno: gli Ebrei, i Napoletani e i Ciociari, quanto contigui   e quanto simili.

I figli di Abramo da sempre, fino ad oggi, perseguitati e  da tutti o quasi tutti, a seguito di accuse e  tradizioni false e bugiarde, fatti segno dell’insulto, dell’oltraggio, della violenza gratuita, dovunque nel mondo, ieri come oggi. Se si chiede: ma perché tale odio? Perché di odio si tratta. Perché?  Nessuno è in grado di rispondere, solo tanti pregiudizi, tra cui  la storiella dell’assassinio di Gesù Cristo. La risposta vera è:  violenza innata, la ferocia dentro ognuno di noi verso il diverso,  anche se diverso non è, lo diventa perché si chiama ‘ebreo’ e non siciliano o pugliese o svizzero. In verità li temono, perché una esperienza secolare di soprusi, di violenze, di sofferenza, di emarginazione, di oppressione soprattutto dalla chiesa cattolica, li hanno temperati e preparati:  ogni ebreo davanti alla porta ha sempre le valige pronte! Sono preparati a tutto, a tutto pronti! Nulla temono, solo la violenza cieca. Apertura mentale cosmopolita, universale. Con lo studio indomito, la preparazione profonda, la moralità e spirito religioso ineccepibili e rigorosi: le professioni che perseguono e che professano sono quelle che si possono esercitare dovunque, senza vincoli, sradicate : le artistiche, le scientifiche, le letterarie, quelle finanziarie e commerciali e imprenditoriali, nel segno della libertà al di sopra di tutti, come il suonatore di violino che vola sulle case, il loro simbolo. E quindi si assiste a che i grandi e spesso i più grandi, direttori di orchestra, violinisti,  pianisti, scienziati,  banchieri e finanzieri, scrittori,  poeti, certe categorie di medici per esempio i dentisti, sono ebrei.

Il tempio di Saturno gigantesco e tramandato dalla storia e di cui si conservano le vestigia nel Foro  Romano  fu costruito dagli Atinati in onore di Saturno leggendario  fondatore della loro città,  in Valcomino:  Saturno era un immigrato fuggitivo dalla Grecia, emigrante ed è  qui, in Valcomino, coincidenza della Storia, che nasce  la emigrazione in Italia: già alla fine del 1700 li cominciamo a incontrare per le strade di Londra o di Parigi o di Edinburgo nei loro abiti colorati e le strane calzature ai piedi e con l’organetto in mano,  suonando per le strade: organetti a quattro massimo otto bassi, quindi facili a suonare… ed economici. A poco a poco si inseriscono nell’ambiente, con attività meno precarie  e tra queste il commercio: saranno loro a diffondere in tutta la Scozia  il consumo del gelato e in Irlanda i ristoranti e caffè di fish & chips, di pesce e patate,  un piatto  amato e ricercato dalla popolazione è quasi loro monopolio.

E i napoletani?  Al di là della retorica diffusa la Unificazione  portò a Napoli e non solo a Napoli, grande fame grande degrado grande miseria grande ferocia e  poi disordini e perfino colera. E qui ci arrestiamo. E perciò iniziò il processo terribile della emigrazione, inizialmente  poche migliaia ma poi numeri giganteschi  al di là degli Oceani: certe statistiche non si conoscono o non si dicono ma certamente Napoli si svuotò!  La diaspora napoletana dalla città e dalla sua regione fu una realtà triste e terribile come ogni fatto migratorio  ma ebbe un qualcosa in più che in qualche modo la distingue e la innalza: il trauma della partenza e dell’addio, la rinuncia ad un luogo come Napoli unico al mondo, anche il napoletano ha avuto la fortuna o saggezza di temperarlo e di addolcirlo…con il mandolino, con la canzone! E quali canzoni! Le sole parole e la musica celebri ormai in tutto il mondo, oggi più che allora, sono permanente motivo di inaudita nostalgia e tristezza: quali parole!

Esodo e musica, la musica che consola e allevia il dolore della partenza: il violino per gli Ebrei, l’organetto per i Ciociari, il mandolino per i Napoletani!

Anche se  una nicchia minuscola della emigrazione nazionale, merita menzione nel presente contesto migratorio…musicale, l’emigrante di Viggiano, un paesino  a mille metri di altitudine in provincia di Potenza che verso la fine dell’Ottocento quasi si spopolò a seguito dell’esodo dei suoi figli:  l’emigrante di Viggiano era accompagnato nella sua peregrinazione da uno strumento  musicale dolcissimo, l’arpa,  che fa parte della tradizione locale: aspetto curioso è che le arpe hanno diverse dimensioni, alcune più alte del musicista! e, seconda caratteristica, non pochi  di loro così abili e dotati  da divenire membri di filarmoniche  e di orchestre dei paesi dove approdarono.

Michele Santulli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.