Principale Arte, Cultura & Società Eucarestia al tempo del coronavirus, teologica e morale della comunicazione eucaristica

Eucarestia al tempo del coronavirus, teologica e morale della comunicazione eucaristica

di Ida Procopio

La sospensione delle celebrazioni liturgiche “con concorso di popolo” interroga i fedeli sul come vivere questo periodo. Non è una situazione nuova nella storia della Chiesa. Oggi è scontato poter fare la comunione ogni giorno, ma non sempre è stato così, e non solo in tempo di persecuzioni.

Anche i venerdì aliturgici della Quaresima ambrosiana hanno il significato di far prendere coscienza «della perdita del Dio vivo» (san Paolo VI). Questo tempo di privazione diventi allora l’occasione per combattere distrazioni e superficialità verso il Santissimo, meditando sul dono infinito dell’Eucaristia. L ’emergenza Coronavirus sta incidendo sulla vita quotidiana di molte persone e, a causa della sospensione delle celebrazioni liturgiche decretata in alcuni luoghi, l’impatto si estende anche alla vita spirituale, sempre più pesante e che distacca il fedele dalla vita religiosa, di quel pane quotidiano ed eterno che ognuno di noi ha bisogno, come fonte di salvezza per la propria anima. Sono in molti a chiedersi come vivere questo periodo. Alcuni si sentono privati dei sacramenti e si ribellano, protestando contro decisioni che paiono loro contrarie alla vera pietà.

Tutti i Santi e Dottori della Chiesa concordano nel dire che la frequenza ai sacramenti è necessaria per raggiungere la perfezione, ma occorre distinguere quando l’astensione dai sacramenti avvenga per negligenza, per mancanza di fede o fervore oppure quando sia resa necessaria dalle circostanze, cioè in maniera indipendente dalla volontà del fedele. Abbiamo visto sopra che, per molti secoli, non è stato possibile ai fedeli comunicarsi ogni giorno, eppure possiamo contare decine e decine di uomini e donne che in quei secoli si sono fatti santi. La sua incarnazione bacia l’umanità ferita, la carne limitata e problematica, l’uomo sofferente e peccatore a qualunque latitudine viva e a prescindere dalla propria condizione sociale, poiché rappresenta il più grande di tutti i re della terra, che si cela dietro l’umiltà di due milioni di elementi naturali quali il pane e il vino, nutrimento spirituale indispensabile per la nostra salvezza, che riguarda il passato, il presente e il futuro, nei secoli dei secoli. Questo è il pane che racchiude in sé il ricordo dell’unico e perfetto sacrificio, l’attualità della comunione e il sostegno del viatico, come descrive S. Tommaso d’Aquino nella sua Somma Teologica, nel volume terzo. Quindi possiamo affermare che l’Eucarestia sia la reale presenza fisica del Dio-uomo che attira a sé i propri amici. Cristo si manifesta a coloro che lo cercano e lo amano. Cristo lascia da parte i segni della regalità perché desidera unirsi alla nostra persona in dolce unità di preghiera, baciando la nostra umanità sin dalle piaghe più aperte e sanguinanti della nostra carne peccatrice ed umana, piena di limitazioni e tentazioni. Nell’ Eucarestia siamo trasformati nell’io di Cristo, che significa diventare sé stessi nel più pieno dei modi, nel dare sé stessi, la propria esperienza, il proprio corpo dell’amore di Dio e del prossimo.

Nella Santa Messa ciascuno di noi riceve linfa vitale dal sangue di Cristo e beneficia dei frutti che promanano dal banchetto sacrificale. Si può affermare che l’Eucarestia è il nutrimento che sostiene la vita della comunità cristiana nel suo cammino terreno, e sta in rapporto stretto con l’escatologia, cioè la dottrina tesa ad indagare il destino ultimo del singolo individuo, dell’intero genere umano e dell’universo. L’ Eucarestia va contemplata e vissuta sullo sfondo del Regno che cresce sulla terra, anche per opera dell’uomo fino alla sua venuta finale al termine della storia, perciò è il pane che dà sostentamento al popolo cristiano in cammino di costruzione e in marcia di avvicinamento alla meta tanto anelata. Diventa scuola di vita perché è dono offerto contemporaneamente a tutti, è l’antidoto per eccellenza contro lo spiritualismo, la stregoneria e la magia. Inoltre basti pensare all’adorazione eucaristica, un prezioso arricchimento della devozione cristiana, che riaccende la relazione personale con Lui, stimola e approfondisce la meditazione sul sacrificio della Croce, fomenta la gioiosa sorpresa per la presenza sacramentale. Noi adoriamo Dio perché: Solo Dio è degno di ricevere la lode e l’adorazione per sempre; Solo Dio va il ringraziamento per tutto ciò che ci ha donato prima che esistessimo; Solo Dio intercede per tutta l’umanità; Solo Dio concede pace al mondo; Solo Dio dona lo Spirito Santo. Nella visione biblica la malattia e la morte erano viste come conseguenze del peccato e delle sofferenze umane era un segno della schiavitù del male che tenevano il mondo. Quando Dio guariva, intendeva distruggere il dominio del peccato e della morte e del male sugli uomini, perciò Lui guarisce affinché l’uomo si riconcili con Dio. Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30) il seguente:

In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». Parola di Dio.

Ed è per questo che è quanto mai urgente che parliamo di CONVERSIONE come preambolo alla vera fede: con questo termine si intende l’abbandono graduale di tutto ciò che ci impedisce di riconoscere l’efficacia obiettiva della Parola, la fuga da ogni espediente o da qualsiasi teoria o congettura che screditi la Parola di Dio privandola del proprio valore intrinseco effettivo, la presa di coscienza che solo in Dio e nel suo parlare e agire potremo trarre grande beneficio. La conversione è insomma convinzione profonda della Parola di Dio ed è la condizione fondamentale per la bonifica del nostro terreno. Convertirsi è un modo di convincersi conduce al credere, quindi all’agire per trasformare noi stessi e il mondo che ci circonda. Perché non vanifichiamo l’efficacia del Verbo divino e diamo forza anche alla speranza che resta pur sempre una grande risorsa nella grande molteplicità dei nostri mali.

Ida Procopio

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.