Principale Arte, Cultura & Società Ennio Morricone e le sue collaborazioni

Ennio Morricone e le sue collaborazioni

di Marco Castelli

Il grande compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone è morto a 91 anni durante la scorsa notte a Roma, all’interno di una clinica, lucido e confortato dalla fede. Era ricoverato a causa di una brutta caduta e il lavoro dei medici non è stato purtroppo sufficiente a salvargli la vita, a superare le conseguenze di quell’incidente.

Ennio Morricone era nato a Roma nel 1928 e, dopo il diploma in tromba conseguito presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ha dato il via ad una splendida carriera, ampia e variegata.

Le sue opere hanno riscosso un enorme successo anche al cinema, essendo state inserite all’interno di decine e decine di film di successo tra cui i celebri western all’italiana. Ha collaborato con grandi registi come Sergio Corbucci, Sergio Leone (suo compagno alla scuola elementare), Bernardo Bertolucci e Duccio Tessari. Tra i tanti film che hanno visto la collaborazione artistica di Morricone, ricordiamo Il mio nome è nessuno, Nuovo cinema Paradiso e Per un pugno di dollari.

La sua grandezza artistica, a parere di molti, è legata alla qualità delle sue opere e alla quantità di generi compositivi a cui si è dedicato con successo. Ha collaborato anche con artisti dediti alla musica leggera, come Zucchero Sugar Fornaciari, per cui ha scritto Libera l’amore (inserito nello splendido album Oro, Incenso e Birra, pubblicato il 13 giugno 1989) a cui il bluesman emiliano ha abbinato un breve testo.

Nel 2007 Ennio Morricone è stato onorato con il premio Oscar alla carriera per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.