Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Impatto del Covid-19 sulla formazione professionale: le risposte della UE    ...

Impatto del Covid-19 sulla formazione professionale: le risposte della UE      

L’ufficio di Bruxelles della regione Puglia ha organizzato, in collaborazione con la regione Lombardia e la regione Emilia Romagna, una videoconferenza sull’impatto della pandemia sulla formazione professionale e le raccomandazioni della Commissione Europea che saranno pubblicate prossimamente.

L’evento è in programma per domani dalle 10.30 alle 12 e si inserisce nel dibattito sulla risposta UE alla crisi Covid-19. Relatori del workshop saranno Joao Santos e Anna Barbieri della DG Employment. L’Assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, rappresenterà le azioni messe in atto dalla Regione Puglia in tema di formazione a distanza con un approfondimento su come i centri di formazione pugliesi hanno cooperato con il territorio per erogare i servizi, compatibilmente con le misure di prevenzione del contagio.

«Si tratta di un confronto significativo – precisa Leo – vista la convergenza di diverse istituzioni europee che consentirà uno scambio interlocutorio e proficuo utile ad una riflessione sul futuro della formazione professionale. Il Covid ha obbligato il mondo intero a nuove straordinarie modalità di interazione che, per quanto riguarda la formazione professionale, la Regione ha continuato a supportare con la Formazione a distanza. La tecnologia ci ha aiutati e ci ha permesso di non paralizzare completamente i percorsi formativi, anche se è stato necessario attendere il calo significativo dei contagi per la ripresa delle attività in presenza, imprescindibili la formazione in laboratorio. L’esperienza Covid non è a perdere, ma dobbiamo mettere a frutto quanto vissuto per finalizzare una messa a sistema della formazione professionale con la UE che consenta un’azione armonica in tutti gli Stati dell’Unione».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci