Principale Ambiente, Natura & Salute Immersi nella natura del Salento con “Esplorando”, trekking con guida gratuita

Immersi nella natura del Salento con “Esplorando”, trekking con guida gratuita

Lido Pineta nel Parco Litorale di Ugento offre mare cristallino ed ecoturismo

Ogni giovedì alle 17.30-19.30 da luglio al 6 agosto e alle 17-19 fino al 27 agosto

Profuma di mare e archeologia, di storia e vestigia del passato, di narcisi sulle dune di sabbia bianca e rosmarino nei canaloni “Esplorando”, un progetto di ecoturismo nel Salento, nel tratto di costa di Ugento, tra Leuca e Gallipoli. Si tratta di escursioni guidate gratuite, nei mesi di luglio e agosto, nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento offerte da Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly, in collaborazione con le guide ambientali professioniste di Avanguardie. La brezza accarezza i capelli, i pini secolari regalano ombra, le cicale cantano senza tregua e le campanule e fiori spontanei fanno capolino lungo i bacini. Si procede a passo lento per un paio di ore, partendo dallo stabilimento con un trekking nella natura tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo con i racconti e gli aneddoti di Emanuela Rossi e Totò Inguscio, autentici esploratori e conoscitori del territorio. Si rientra al tramonto, quando il sole si tuffa in acqua, colorando il cielo di arancione, giusto in tempo per un tuffo rigenerante: ci si sente in sintonia con il mondo e la vacanza diventa green.

Ideali per chi ama camminare e per chiunque voglia scoprire il Parco, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata.

L’appuntamento è ogni giovedì, fino al 27 agosto, si parte da Lido Pineta alle 17.30 (e alle 17 dal 13 agosto) e dura un paio d’ore, con soste per illustrare le peculiarità ambientali, naturalistiche, storiche e preistoriche dell’area protetta. Da non perdere il trekking alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m.) il 2 luglio, il 30 luglio e il 27 agosto; l’escursione lungomare, tra dune e pineta il 9 luglio e il 6 agosto: passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare, passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino (lunghezza: 4/5 km circa; dislivello: 1 m s.l.m). Si può scegliere l’escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera il 16 luglio e il 13 agosto: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.). Infine l’escursione ai bacini (lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.) il 23 luglio e il 20 agosto (info e prenotazione indispensabile: cell. 347.9527701 – 334.3130040).

Uno stile di vita sano anche nell’alimentazione, quello proposto da Lido Pineta ai suoi ospiti nel punto ristoro in pineta a pochi metri dalla spiaggia: piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani.  Immancabili i piatti freschi della tradizione salentina. E poi rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con area ristoro à la carte, tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Possibilità di noleggiare le mountain bike. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa ben distanziati e lasciarsi cullare dal rumore delle onde. E per soggiornare a 5 km dalla spiaggia c’è il b&b Le Sei Conche, una dimora ottocentesca, silenziosa e rilassante a Gemini, appena fuori Ugento. Dopo un restauro nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali l’antico casolare con camini, stalla, granaio e cantina, volte a stella e a botte, ha 6 raffinate camere e suite, un bel giardino con piscina, terrazze panoramiche attrezzate e una bellissima Private SPA (www.leseiconche.it).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.