Principale Attualità & Cronaca

Lunedì 22 giugno alle ore 17.30, sul Canale You Tube di Articolo Uno, sarà trasmessa in diretta l’iniziativa politica nazionale “Da Taranto a Torino – La forza del lavoro per una nuova politica industriale”.

Parteciperanno Francesca Re David, Marco Bentivogli e Rocco Palombella, rispettivamente segretari nazionali di FIOM – CGIL,  FIM – CISL e UILM – UIL.

Interverranno Pier luigi Bersani, Dirigente Nazionale di Articolo Uno, e Mino Borraccino, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Alla luce di quanto sta accadendo a Taranto Articolo Uno Puglia ha chiesto la convocazione di un Consiglio regionale monotematico sulla questione ex Ilva.

Sui lavoratori e sul territorio tarantino oggi si sta consumando l’ultimo atto di una manovra strumentale firmata ArcelorMittal. E’ urgente e necessario garantire la partecipazione diretta dello Stato e tracciare un futuro per il polo siderurgico tarantino, partendo dal presupposto che l’ex ILVA costituisce un distretto industriale chiave per la Puglia e per l’Italia. Il Governo nazionale è chiamato a decidere, anche al fine di garantire sia i livelli occupazionali, sia il risanamento ambientale e la tutela della salute dei cittadini.

All’inizio dell’anno l’Europa stava lanciando le nuove strategie sul Green new deal, integrato alla linea just transition, decarbonizzazione ed economia circolare: il rischio è che ora, magari con l’alibi della pandemia COVID 19,  si riaffermi il conflitto tra economia e ambiente, tra occupazione, salute e condizioni di lavoro.

Al contrario, politica industriale ed ambientale devono integrarsi. I benefici delle innovazioni tecnologiche legate alla green economy, oltre a ridurre gli impatti ambientali per la salute, possono e devono aumentare la quota di reddito del lavoro.

La Puglia è in prima linea, grazie ai numerosi e cospicui interventi avviati e realizzati  dall’Assessorato allo Sviluppo Economico sull’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati. Un intervento simile, esteso su tutto il territorio nazionale, sarebbe vantaggioso sia sul piano ambientale sia su quello occupazionale.

Il link della diretta you tube verrà pubblicato salla pagina fb di Articolo Uno Puglia e Articolo Uno Taranto.

Mino Borraccino (Assessore sviluppo Economico Regione Puglia Senso Civico- Nuovo Ulivo)

Massimo Serio (Segretario provinciale Articolo Uno Taranto )

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.