Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori “La questione dei guanti per giocare a basket è superabile”, dice l’assessore...

“La questione dei guanti per giocare a basket è superabile”, dice l’assessore Liris

L’assessore della Regione Abruzzo con delega allo Sport e all’impiantistica sportiva, risponde all’Agi in merito ai dubbi sollevati sull’ordinanza pubblicata sul sito: “Non appena il Comitato Tecnico Scientifico mi dà l’ok faremo una faq esplicativa per quanto riguarda il basket. Spero che questa cosa la riusciamo a limare con una precisazione. È un’anomalia”

© GREGORY SHAMUS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP – Palla da basket

“La questione che riguarda i guanti e la pallacanestro è un’anomalia, una cosa superabile dal mio punto di vista”. Guido Liris, assessore della Regione Abruzzo con delega allo Sport e all’impiantistica sportiva, risponde all’Agi in merito ai dubbi sollevati su una specifica “modalità di gioco per il calcio e la pallacanestro” contenuta all’interno dell’allegato al “protocollo di sicurezza per i centri e circoli sportivi” pubblicato sul sito della regione il 9 giugno: “È consentito il tocco del pallone con le mani solo ed esclusivamente se muniti di guanti”.

Una restrizione che aveva sollevato alcuni dubbi sulla sua reale applicazione dato che nell’attività cestistica è impossibile giocare indossando guanti protettivi: “Sulla questione dei guanti avevo e ho delle remore ma l’ordinanza non poteva uscire senza l’ok del comitato tecnico scientifico a cui abbiamo fatto riferimento. E se mi dicono che l’avrebbero firmata solo a quelle condizioni, io devo scegliere: o così o nulla”.

Le norme però possono essere cambiate e migliorate: “Chiaramente noi nel frattempo puntiamo a sensibilizzare sul tema, anche attraverso l’articolo scritto dall’Agi che abbiamo inoltrato al comitato, per dire loro: ma proprio non riusciamo a levarli i guanti?” aggiunge Liris che sottolinea di essersi rivolto anche al direttore dell’agenzia sanitaria regionale sulla questione: “Gli ho scritto per dirgli: prova a mitigare questa misura”.

Una soluzione si troverà

Insomma, la regione Abruzzo sta lavorando per trovare una soluzione: “Mentre noi parliamo stanno sicuramente studiando la questione” dice ancora Liris “Ma ripeto: bisogna aspettare l’ok”. Nell’ordinanza, inoltre, ci sono anche le raccomandazioni per chi desidera giocare a pallavolo che, a differenza del basket, deve indossare i guanti solo prima e dopo l’attività. Un trattamento che forse poteva essere applicato anche al basket: “Questa cosa che mi sta dicendo, mi convince e mi convinceva anche prima. Con maggiore forza risollecito. Non appena mi danno l’ok faremo una faq esplicativa per quanto riguarda il basket. Spero che questa cosa la riusciamo a limare con una precisazione. È un’anomalia, una cosa superabile”.

Il distanziamento sociale

Meno superabile invece la questione dei contatti fisici: “È chiaro che stiamo parlando, in generale, di una difficile applicazione” vista l’attuale situazione “ma c’è una misura che non è superabile: il distanziamento sociale. Questo protocolli devono tener conto dell’obbligo del distanziamento sociale e quindi devono, per forza di cose, essere così”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.