Principale Politica Diritti & Lavoro Effetto Covid sul fisco: nei primi 4 mesi 5.600 miliardi in meno...

Effetto Covid sul fisco: nei primi 4 mesi 5.600 miliardi in meno di entrate

I dati del Mef: “La variazione negativa riflette le misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. La sensibile diminuzione di gettito si è accentuata nel mese di aprile (-22,1%)”.

fisco coronavirus entrate tributarie
 tasse, fisco, reddito, economia, evasione

Nel periodo gennaio-aprile 2020, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 123,730 miliardi di euro, segnando una riduzione di 5,651 miliardi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-4,4%). E’ quanto riferisce il Mef.

La variazione negativa – spiega il ministero dell’Economia – riflette le misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. La sensibile diminuzione di gettito, già riscontrata nel mese di marzo (-7,3%), si e’ accentuata nel mese di aprile (-22,1%) per gli effetti del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 23, che ha disposto il rinvio dei versamenti tributari e contributivi per i soggetti esercenti attivita’ di impresa, arte o professione, fiscalmente domiciliati nelle zone colpite dall’emergenza.

In particolare, nel mese di aprile, le imposte indirette hanno fatto segnare complessivamente una variazione negativa pari a -36,3% imputabile principalmente al risultato dell’IVA sugli scambi interni (-2.941 milioni di euro), dovuto sia al complessivo peggioramento congiunturale, sia al rinvio dei versamenti Iva per i soggetti, fiscalmente domiciliate nelle zone colpite dall’emergenza, con ricavi e compensi non superiori a due milioni di euro.

Nel dettaglio, le imposte dirette ammontano a 71,687 miliardi di euro, con una crescita di 2,654 miliardi (+3,8%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Il gettito Irpef si e’ attestato a 63,025 miliardi di euro (-0,6%). La flessione e’ riconducibile principalmente all’andamento delle ritenute sui redditi dei dipendenti del settore privato (-3,9%) e delle ritenute sui redditi dei lavoratori autonomi (-6,6%), mentre le ritenute sui redditi dei dipendenti del settore pubblico registrano un incremento pari al 3,6%.

Tra le altre imposte dirette vanno segnalati gli incrementi dell’imposta sostitutiva sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale (+1,064 miliardi di euro), dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (+815 milioni di euro) che riflettono le performance positive dei mercati finanziari nel corso del 2019 e dell’imposta sostitutiva dei fondi pensione (+1.129 milioni di euro), il cui incremento e’ determinato dai risultati positivi dei rendimenti medi ottenuti nel 2019 dalle diverse tipologie di forme pensionistiche complementari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.