Emergenza coronavirus: Matera provvedimenti a sostegno delle famiglie e imprese

Diritti & Lavoro

Lo scorso 3 giungo nel corso della seduta del Consiglio Comunale, i consiglieri comunali materani Antonio Iacovone e Rossella Rubino esprimono soddisfazione per l’approvazione dell’Ordine del giorno fortemente voluto e presentato dal Sindaco De Ruggeri. Il documento prevede dei contributi a sostegno dei cittadini e delle imprese fortemente danneggiate da questa emergenza sanitaria che ha messo in crisi l’economia nazionale e internazionale.

Sarà proprio così? Le imprese e i cittadini avranno davvero gli aiuti che il comune promette di dare? Una cosa è certa, la città dei sassi ha accusato fortemente il colpo, poiché molti sono stati gli investimenti fatti a seguito della visibilità che la città di Matera ha avuto l’anno scorso, come capitale Europea della cultura. Tale documento prevede un piano di sostegno ai cittadini e alle imprese, che ci auguriamo vada a buon fine. Sicuramente necessarie saranno le iniziative culturali che la città dovrà proporre per far ripartire almeno in parte, la macchina del turismo, e di conseguenza anche quella della ristorazione, ormai ferma da mesi.

A detta di molti commercianti la situazione è ripartita, ma non in maniera entusiasmante. Si spera nelle innumerevoli iniziative, volte al ripristino di una normale ripresa.

Annunziata Scarciolla