Principale Politica La Repubblica del dopo  

La Repubblica del dopo  

L’Italia è in recessione. Altre difficoltà non mancheranno. I cambiamenti politici, anche se questo Esecutivo sembra non paventarli, ci saranno. Il potere non solo si dovrà saperlo gestire, ma anche meritarlo. A nostro avviso, il 2021 potrebbe essere l’anno della “nuova” presa di coscienza nazionale. Certo è che il Bel Paese ha da ritrovare un ruolo di Stato UE inserito, a pieno titolo, tra i Paesi fondatori dell’Unione.  Ora, necessita la chiarezza politica che non dovrebbe rifarsi alla matrice dei “poli” ben noti a tutti. Non sono le ideologie che servono, ma fatti concretabili.

La Generazione dei Grandi Partiti è tramontata. Molto prima di questa drammatica Pandemia. E’, ora, prioritario impegnarci per sanare gli errori del passato. Nessun rimpianto, quindi, per quanto ci lasceremo alle spalle e maggiore impegno per gli anni futuri.

L’Azienda Italia c’è ancora. Mal ridotta ma ancora nelle condizioni di ripristinare la sua competitività. Come a scrivere che l’esperienza vissuta resterà prova del rinnovamento non sarà più solo un fatto trascendentale. Il Paese ha bisogno di sostanziali cambiamenti negli equilibri politici ed economici; anche valutando, in modo meno marginale, l’apporto dei milioni di Connazionali oltre frontiera.

Gli uomini del vecchio apparato si facciano da parte; c’è anche chi l’ha già espressamente capito. Il quadro politico futuro non dovrebbe avere relazioni con i fatti, voluti o no, che ci hanno portato sull’orlo del disastro. Se il Coronavirus, forse, non era prevedibile, lo erano i segnali di depressione socio/economica dell’ultimo quinquennio. Dopo il voto politico, del prossimo anno, la Penisola sarà in grado di manifestare differentemente un impegno conforme alla sua realtà europea. La Repubblica del dopo Covid-19 sarà assai diversa da quella che ci stiamo lasciando alle spalle. Per riprendere il nostro ruolo in Ue e nel mondo, l’”ottimismo” di bassa lega, dovrà lasciare il posto al “realismo”.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.