2 Giugno, festa della Repubblica italiana

Diritti & Lavoro

Ogni anno celebriamo il 2 giugno ricordando la fondazione della moderna nazione italiana dopo la fine della monarchia sabauda.

Il 2 Giugno è una ricorrenza nazionale molto sentita per la nostra attuale Repubblica; 2 e 3 giugno 1946 tutti gli italiani furono chiamati a votare a suffragio universale per dar inizio ad una nuova forma istituzionale.

Dove e come si festeggia

Ogni anno a Roma dopo l’alzabandiera il presidente della Repubblica svolge la deposizione della corona di alloro e dopo aver cantato con gran spirito patriottico il nostro famoso Inno di Mameli, è il momento delle Frecce Tricolori.

Importante è l’esibizione della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, del Corpo di polizia penitenziaria […] che va di pari passo all’apertura del Quirinale al pubblico con la successiva chiusura della festa nel pomeriggio.

Ma come festeggiamo noi pugliesi non avendo la possibilità di vivere nel cuore della celebrazione?

Lo spirito patriottico si sente anche a distanza e noi pugliesi festeggiamo godendoci un giorno di relax. Occasione buona per visitare i bellissimi luoghi che offre la nostra amata Puglia, come se questo giorno segnasse l’inizio dell’estate.

Molti di noi preferiscono avventurarsi nel cuore del Salento, visitando località caratteristiche come la Grotta della Poesia, Torre dell’Orso o l’ex cava di Bauxite nel leccese; San Vito dei Normanni famoso per le sue chiese nel brindisino; Alberobello, simbolo della nostra regione, caratteristico per i suoi trulli in territorio barese… ma non dimentichiamoci di Taranto e delle sue province, quali Manduria(dove possibile visitare il Parco Archeologico delle Mura Messapiche) e Sava, principalmente visitate per la degustazione del vino primitivo grazie alla presenza di enoteche a livello regionale tra cui la Cantina di Sava o  dell’Azienda Agricola Antica Terra, ma non sono le uniche a essere presenti sul territorio.

Detto questo, dopo avervi dato alcuni piccoli suggerimenti su posti da visitare assolutamente, non vi resta che godervi la magnifica giornata di oggi in giro per la nostra bellissima Puglia!!

Albachiara Martino