Il corso di preparazione al parto del Policlinico si segue on line

Cronaca

Da marzo ad oggi, durante l’emergenza Covid, hanno partorito in sicurezza nel reparto di ostetricia e ginecologia 311 donne.   

Il percorso nascita del Policlinico di Bari entra nelle case dei futuri genitori grazie alla telemedicina.

Il corso di preparazione al parto, infatti, si svolge on line con trenta partecipanti da tutta la Puglia che ricevono da medici e ostetriche dell’unità operativa di ginecologia indicazioni, teoriche e pratiche, sui vari temi che riguardano la maternità, interagendo con i professionisti in collegamento video.

“Abbiamo trasformato l’impossibilità di convocare in clinica le prossime partorienti per gli incontri di preparazione in un’opportunità per estendere la partecipazione al corso attraverso una piattaforma online, raddoppiando il numero di iscrizioni”, spiega il direttore dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia del Policlinico di Bari, Ettore Cicinelli.

“Durante la gravidanza si ricercano e ricevono un eccesso di informazioni, spesso scorrette. Il  corso che abbiamo organizzato con personale medico, ostetriche, psicologi, anestesisti, neonatologi è un’occasione unica per arrivare al parto con informazioni corrette e concerete”.
L’attività dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia del Policlinico di Bari, anche nella fase dell’emergenza Covid, non si è mai fermata. Da marzo ad oggi hanno partorito in sicurezza 311 donne.

Il programma del corso di preparazione al parto, coordinato dalla dottoressa Nicoletta Vurro, si articola in otto appuntamenti di due ore, ogni mercoledì dalle 10 alle 12. Si sviluppano in modo interattivo temi come l’alimentazione, le vaccinazioni, la salute in gravidanza, i cambiamenti emotivi, le paure, le fasi del travaglio e del parto, l’accoglienza del neonato, l’allattamento, il puerperio, la depressione post partum, ma anche aspetti economici legati alle normative per l’ottenimento degli incentivi e la tutela del lavoro in maternità.

I primi due incontri on line si sono già svolti ma è ancora possibile iscriversi per i successivi. Per partecipare è necessaria l’impegnativa del medico curante di “training prenatale”.

Maggiori informazioni si possono richiedere via email segr.ginecologiaostetricia2@policlinico.ba.it o chiamando il numero 080.5592045.