Il Sole in Classe – family edition

Cronaca

Un progetto di Anter

Evento online ore 20:00 martedì 26 maggio 2020 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente

“Il sole in classe” è un progetto educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado finalizzato a trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente, attraverso un approccio ludico-didattico con cartoni animati e filmati multimediali.

Il progetto, promosso da ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ha coinvolto dal 2014 ad oggi oltre 195.000 alunni (in 20 regioni d’Italia) con più 3.500 lezioni.

Ogni anno, le scuole che aderiscono a “Il Sole in Classe” possono partecipare all’ANTER GREEN AWARDS, realizzando poesie, disegni ed eventi mediatici su temi green per vincere fantastici premi. Quest’anno hanno partecipato agli ANTER GREEN AWARDS 160 scuole, presentando 374 lavori per il contest che si è svolto online. Le classi coinvolte sono state 1258. Tutti i progetti. 

A causa del covid-19 non è stato possibile organizzare la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici in presenza come negli anni passati, così come attualmente non è possibile presentare il progetto di ANTER in classe. Per questo motivo ANTER ha deciso di unire le due iniziative in un evento online per non fermare l’azione di sensibilizzazione che porta avanti da sempre. Una serata per fare educazione divertendosi con un messaggio positivo sull’ambiente.

Martedì 26 maggio alle ore 20:00 “Il Sole in Classe” diventa “Il Sole in Classe – Family Edition”, per la prima volta in diretta sulla pagina Facebook di ANTER e in streaming e sui canali dell’emittente televisiva TeleAmbiente. (www.teleambiente.it).

L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, vedrà la partecipazione del MinistroSergio Costa con un intervento a conferma dell’importanza di portare avanti iniziative di sensibilizzazione sull’ambiente coinvolgendo attivamente i giovani.

Gli ANTER GREEN AWARDS sono un premio importante e significativo. Parlare di energie rinnovabili, coinvolgere le scuole, le famiglie e gli studenti, significa mettere al centro un argomento oggi essenziale per uscire dal cambiamento climatico, per rivedere il nostro paradigma produttivo ed economico. Le energie rinnovabili sono il futuro ma cominciano anche ad essere il presente. Il premio coglie il percorso che l’Italia si è spesa a livello nazionale di portare avanti”, ha commentato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Anche Papa Francesco, attraverso una Lettera scritta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno di ANTER nella cura del Creato e ringraziato i bambini e i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto, impegnandosi a diffondere un messaggio di speranza per un futuro sostenibile.

Tra gli interventi la serata prevede anche la partecipazione della giovane scrittrice e attivista per il clima Federica Gasbarro e la conduttrice televisiva e attrice Simona Ventura.

In un’ora di trasmissione, verrà mostrato il cartone animato didattico che illustra le principali fonti di energia rinnovabile e sarà lanciata una nuova campagna sulla pagina Instagram dell’associazione, #promettoperte, per sensibilizzare i cittadini all’adozione di buone prassi quotidiane che riducano l’impatto ambientale di ciascuno.

La parte conclusiva della trasmissione sarà incentrata poi sulle premiazioni delle scuole, che in passato hanno visto  la partecipazione di straordinari personaggi pubblici della cultura, dello sport, dello spettacolo come l’ex-campione della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero, i campioni olimpici Patrizio Oliva e Tania Cagnotto, il famoso avventuriere Alex Bellini, la showgirl Cecilia Rodriguez, l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto, il Vicedirettore della Sala Stampa Vaticana Padre Ciro Benedettini e Vanni Leopardi, erede del poeta Giacomo Leopardi.

Come di consueto, le prime tre scuole classificate per ciascuna delle categorie in gara vinceranno un anno di fornitura gratuita di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili e offerta da NWG Energia, Società Benefit. Ma ci saranno anche ulteriori premi per le scuole che si sono impegnate nella condivisione del progetto raggiungendo un più alto numero di voti.

Il progetto è promosso da ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, un’associazione no-profit nata nel 2009 con la missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, cioè energie prodotte da fonti rinnovabili.

Nel 2018 l’azione di ANTER si è sviluppata anche attorno alla tematica dell’aria, attraverso la promozione di una ricerca nazionale, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente sulla rivista scientifica Atmosphere, svolta dall’Università di Cassino sulla qualità dell’aria, out e indoor, per capire la natura e la quantità di polveri sottili inalate da bambini, nell’arco della giornata e i provvedimenti che potrebbero essere adottati per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

VIDEO PROGETTO IL SOLE IN CLASSE

VIDEO EVENTO 26 MAGGIO

EVENTO FACEBOOK