Minacce al Sindaco di San Severo (Fg), Francesco Miglio

CronacaDiritti & Lavoro

La solidarietà di Avviso Pubblico: “Non siete soli”

Per la Festa della Patrona di San Severo (Foggia), nel quartiere conosciuto come Texas, si è tenuto uno spettacolo pirotecnico in memoria di un noto esponente della criminalità organizzata dell’alto Tavoliere. Il figlio, con un video pubblicato su Facebook, si è scagliato contro il Sindaco Francesco Miglio, insultandolo e minacciandolo, dopo che il primo cittadino aveva definito la manifestazione una “sfida inaccettabile”.

“Continua l’escalation delle minacce in provincia di Foggia e quelle subite dal Sindaco di San Severo sono solo l’ultimo esempio di una criminalità sfacciata che prende di mira gli amministratori che non si girano dall’altra parte – dichiara Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo e Coordinatore regionale di Avviso Pubblico – Un ringraziamento va al Prefetto Grassi, che ha subito organizzato la risposta dello Stato con una riunione del coordinamento provinciale delle forze di polizia e la conseguente disposizione dell’intensificazione dei servizi interforze di controllo”.

La mafia foggiana è finita anche sulle pagine del quotidiano inglese The Guardian grazie ai contributi del Procuratore Ludovico Vaccaro e del capo della Direzione Distrettuale Antimafia Giuseppe Volpe. “L’ondata criminale pugliese indica la comparsa della quinta mafia in Puglia” titola l’autorevole giornale britannico. “Il lavoro di racconto e informazione è necessario e fondamentale per conoscere la malattia e poterla sconfiggere”, conclude il coordinatore di Avviso Pubblico Puglia, Pierpaolo d’Arienzo.