Webinar in occasione della “Giornata Internazionale della Famiglia”

Diritti & Lavoro

Giovanni Mercadante

Avv. Rossana Angiulo

La Famiglia al tempo del Covid-19

Webinar/Web seminar, ovvero conferenza in remoto via internet, oggi divenuta  di moda a seguito dell’epidemia del coronavirus, da cui ancora un  termine sempre più anglosassone “smartworking”, lavorare da casa. Termini che continuano a lievitare nel nostra lingua madre. Se da una una parte c’è un arricchimento del linguaggio, dall’altra si riscontra una forzatura linguistica.

Ma non è questo il tema; è ben altro; è la Giornata internazionale della Famiglia che gli organizzatori propongono come da comunicato stampa che riportiamo qui di seguito. 

Il 15 Maggio 2020, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia alle ore 18.00, sulla pagina Facebook avvocata Rossana Angiulo promotrice dell’evento, ci sarà un momento di confronto sul valore e l’essenza di essa durante il covid-19, moderato dalla dott.ssa Maria Caserta.

La Giornata Internazionale della Famiglia è stata proclamata nel 1994. L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

Nell’ordinamento giuridico italiano la norma cardine è collocata nella Costituzione, all’articolo 29, dove appunto si afferma che “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” e, al secondo comma, che “Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”.

Ma da quando è in corso l’emergenza sanitaria legata al coronavirus, come è cambiata la vita familiare? I temi saranno appunto: la routine quotidiana, la condivisione degli spazi, la necessità di far convivere esigenze di studio e di lavoro, la paura per quello che accade “fuori”, l’impossibilità ad affrontare problematiche legate al sostentamento, il futuro socio-economico incerto quanto ha influito e influirà sulla famiglia.

Sarà su questi binari e non solo che, ci si confronterà sul tema grazie alla partecipazione di illustri ospiti:

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Avv. Giovanni Stefani

S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti Vescovo dell’Arcidiocesi Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e Governatore E. E. dell’Ospedale F. Miulli.

Avv.ta Rossana Angiulo civilista

Dott. Michele Riglietti consulente del lavoro e aziendale

Un’occasione di confronto e di divulgazione di utili informazioni per le famiglie in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando. Saranno, infatti, affrontati diversi aspetti da quello sociale a quello economico (la sospensione dei muti, i bonus per le famiglie, la tutela del debito).

La partecipazione è rivolta a tutti: https://www.facebook.com/AvvocataRossanaAngiulo

Si parlerà della tutela giuridica della famiglia durante il covid-19,  della tutela economica dei debiti contratti dalle famiglie, con la legge sul sovra-indebitamento, la tutela del diritto di visita durante le separazioni, le conseguenze del covid anche sul mantenimento.

Con riferimento al consulente del lavoro tre i  settori importanti da affrontare; bancario: sospensione mutuo; lavorativo:  smartworking, cassa integrazione; assistenza: permessi 104, congedo parentale , bonus babysitter.