Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori In Olanda dichiarato lo stop definitivo al campionato, Scudetto non assegnato

In Olanda dichiarato lo stop definitivo al campionato, Scudetto non assegnato

Conclusa l’Eredivisie. La Federazione ha annunciato la chiusura della stagione per l’emergenza coronavirus.

AMSTERDAM (OLANDA) – Conclusa l’Eredivisie. La Federazione olandese ha deciso di approvare la decisione delle Leghe di chiudere la stagione in anticipo per l’emergenza coronavirus senza assegnare lo Scudetto con lo stop anche per quanto riguarda promozioni e retrocessioni. Sono stati 16 i voti a favore di questa soluzione mentre 9 i contrati e 9 le schede bianche. Nessuna opposizione da parte dell’Uefa visto che il Governo ha decretato lo stop delle attività sportive fino al 1° settembre. Stagione ‘congelata’ in Olanda Stagione ‘congelata in Olanda. La Federcalcio locale ha optato per non assegnare lo Scudetto ma soprattutto ha fermato promozioni e retrocessioni.

Verdetti definiti, quindi, con le qualificazioni per le competizioni europee che saranno decide dalle linee guida fissate dall’Uefa. L’Ajax partirà dai play-off della prossima Champions League grazie alla migliore differenza reti rispetto all’Az Alkmaar che entrerà in gioco dal secondo turno preliminare. Europa League, invece, per Feyenoord, Psv Eindhoven e Willem II anche se su quest’ultimo piazzamento si potrebbe finire in Tribunale.

Fonte foto: https://twitter.com/AFCAjax

L’Utrecht prepara il ricorso. La decisione non ha soddisfatto l’Utrecht. Il club olandese, in finale di Coppa d’Olanda e una gara da recuperare, è pronta a presentare ricorso visti i tre punti di distacco dal Wilem II. Difficile prevedere quale sarà l’epilogo della vicenda con la giustizia sportiva che dovrà confermare oppure rivedere la decisione della Federcalcio. Non si può escludere l’ipotesi di un autorizzazione (a porte chiuse) del recupero dell’unica sfida in programma. Ma per scendere in campo serve un permesso speciale da parte del Governo che non sembra essere intenzionato a dare.

Le autorità olandesi hanno vietato le manifestazioni sportive fino al 1° settembre e questo ha portato alla sospensione della stagione.  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.