Principale Attualità & Cronaca Aggiornamenti corona virus Calabria

Aggiornamenti corona virus Calabria

Continua ad arrestarsi il contagio da Covid-19 in Calabria. A pesare, però, nel bilancio totale, sono ancora i dati provenienti dalle case di riposo che, quasi nell’indifferenza generale, sono diventati i focolai che destano maggiori preoccupazioni. In Calabria, in modo particolare, le RSA maggiormente attenzionate sono quelle di Chiaravalle (Catanzaro) “Domus Aurea” e quella di Torano Castello (Cosenza). Su quest’ultima ricadrebbero anche i sospetti di contagio dal virus anche alle fasce 8-15 anni e 18-23, per via dell’esposizione del personale sanitario con pazienti ammalati. Nelle ultime ore, però, si stare stagliando all’orizzonte l’ipotesi di un nuovo focolaio presso la struttura RSA sita a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, in provincia di Catanzaro. Ma gli screening sono ancora in corso. Di seguito il bollettino regionale, nel dettaglio:

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 26.811 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.079 (+10 rispetto a ieri), quelle negative sono 25.732. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: 49 in reparto; 2 in rianimazione; 84 in isolamento domiciliare; 45 guariti; 29 deceduti.
  • Cosenza: 32 in reparto; 3 in rianimazione; 332 in isolamento domiciliare; 46 guariti; 25 deceduti.
  • Reggio Calabria: 27 in reparto; 2 in rianimazione; 154 in isolamento domiciliare; 50 guariti; 15 deceduti.
  • Crotone: 13 in reparto; 67 in isolamento domiciliare; 26 guariti; 6 deceduti. (Per il quinto giorno consecutivo senza nuovi contagiati, ma più due guariti).
  • Vibo Valentia: 2 in reparto; 54 in isolamento domiciliare; 11 guariti; 5 deceduti.

Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Outbreak RSA Torano, report dei contagi aggiornato alla data odierna, dopo contact tracing: totale 126 di cui 36 pazienti, 42 operatori sanitari e 48 contatti. Dei casi accertati dall’Asp di Cosenza nell’ultima settimana, 48 sono riconducibili al focolaio di Torano. Un paziente ricoverato All’Ospedale Pugliese di Catanzaro è di Taranto. Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso.

I soggetti in quarantena volontaria sono 6.660, così distribuiti:

  • Cosenza: 1.414
  • Crotone: 1.604
  • Catanzaro: 1.785
  • Vibo Valentia: 344
  • Reggio Calabria: 1.513.

Le persone giunte in Calabria che ad oggi si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 16.175. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’emergenza coronavirus della Regione Calabria www.rcovid19.it».

di Mario Franzini

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.