Puglia: Associazione Italiana Dislessia apre le iscrizioni al nuovo corso di formazione online

Cultura & SocietàLe professioni del futuro

Il corso “Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali” vuole fornire ai docenti maggiori strumenti, metodologie e processi sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Per la regione Puglia è prevista l’opportunità di integrare al percorso formativo online di 20 ore, un incontro laboratoriale in presenza di 6 ore a Bari

BARI – Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti, metodologie e processi sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in un’ottica totalmente inclusiva e di accessibilità didattica. Il corso è riservato ai docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 febbraio 2020.

La formazione si svolge prevalentemente in modalità e-learning: 20 ore con video lezioni, indicazioni bibliografiche e approfondimenti, articolate in 4 moduli formativi, a sottolineare l’importanza delle scelte metodologiche e didattiche.

In Puglia i docenti hanno la possibilità di seguire, a integrazione del percorso formativo online, un laboratorio gratuito in presenza di 6 ore, che si terrà sabato 18 aprile 2020, a Bari, presso l’IISS Gorjux-Tridente-Vivante, Via Raffaele Bovio 13.

L’incontro, strutturato come lavoro di gruppo, si concentrerà sulle pratiche e strategie di didattica inclusiva e sullo studio di casi sul tema “Normativa e inclusione”.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/corso-per-docenti-percorsi-didattici-efficaci

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Contatti per la stampa:

Ufficio Stampa AID – Agenzia di Comunicazione LIFE
Anna Morabito – amorabito@lifecommunication.agency – cell. 393-8211169

Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia
Gabriele Brinchilin – comunicazione@aiditalia.org – cell. 334-3453367