Principale Attualità & Cronaca La terapia per salvare l’Italia

La terapia per salvare l’Italia

La“terapia” sanitaria dimostrerà la sua potenziale validità non prima del prossimo anno. IL “malato”, però, potrebbe “spirare” prima. Questa è la situazione che si percepisce in Italia. La crisi economica, antica e reiterata, con questa Pandemia, ci ha messo a terra. Ma non solo. Mentre il sistema bancario nazionale è sempre tutelato, accedere al credito resta un problema. Per parecchi piccoli imprenditori si è fatto impossibile. La macchina economica nazionale s’è inceppata. Intanto, tirare avanti, è un’impresa che metta a dura prova anche il più diligente degli imprenditori e non solo. La burocrazia nazionale non concorre, certamente, a migliorare il quadro sociale del Bel Paese. Tantomeno, quello finanziario.

Il tutto, tra l’altro, ipotecando il futuro di un’intera Generazione di lavoratori e senza garantire una serena vecchiaia a quella che è destinata a uscire della realtà produttiva. Ma non basta. Tra accise, addizionali locali e nazionali, pur se dilazionate, il rischio di recessione resta. Purtroppo, non esiste una “cura” sicura per frenare il depauperamento delle risorse nazionali.

 L’Italia è uno dei Paesi UE con una macchina dello Stato a ingente costo e a basso rendimento. Una terapia, poi mai sperimentata, poteva essere quella del federalismo fiscale. Da noi, invece, si è fatto un passo indietro e il Covid-19 ha contribuito non poco. Ci sono, così, degli obblighi che restano in primo piano ed è molto più facile concentrarsi sul “mucchio” che mettere a “fuoco” le speculazioni di pochi. Insomma, chi rischia sono sempre i più “deboli”. Ma non è ancora finita.

La “terapia” per salvare l’Italia resta, di conseguenza, ancora da sperimentare nel concreto. Intanto, l’anno procede con segnali inquietanti sia a livello interno, che internazionale. La Penisola, come il resto del mondo, resta in attesa del vaccino per sconfiggere questo Coronavirus. Poi, sarà la volta della nostra dolente economia.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.