Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Novoli suona!

Novoli suona!

Dal paese della fòcara musica per sentirsi vivi e augurare Buona Pasqua a tutta la Comunità. “Novoli Suona”  è un progetto artistico ideato da Simone QuartaMirko Piro Francesco Politi (quest’ultimi autori anche della produzione tecnica) che ha coinvolto oltre 30 artisti novolesi di varie generazioni, che si sono cimentati in una originale interpretazione del brano “Il mio canto libero” di Lucio Battisti.

Il progetto ha visto coinvolti batteristi, chitarristi, bassisti, tastieristi, cantanti, un coro di bambini e adolescenti, ma anche professionisti del settore che hanno donato gratuitamente la loro opera per la realizzazione di un complesso lavoro tecnico, realizzato in poco più di 48 ore nonostante le tante difficoltà per le limitazioni dell’emergenza sanitaria.

Il brano, accompagnato da un video diffuso sul web e sui social, mediante le piattaforme multimediali Facebook e Youtube, è un regalo pasquale nato dal cuore degli artisti coinvolti che lo hanno voluto dedicare ai loro concittadini e all’Italia, in uno dei momenti storici più difficili dal dopoguerra ad oggi.

https://www.youtube.com/watch?v=M4_VEmRJvFE

Più di 120 le tracce audio registrate con mezzi non sempre professionali ma lavorate e missate con un grande pazienza sotto la direzione di Francesco Politi e Mirko Piro.

Gli artisti: Alex Semprevivo, Costantino Vetrugno, Raffaele Fina e Mirko Piro sono ai timi battenti della batteria; Pierluigi Cuna alle percussioni, mentre al basso ci sono Andrea Elia, Pierluigi Milli, Lorenzo D’agostino, Marco Bruno e Davide Polimena. Le chitarre, classiche, acustiche ed elettriche, portano la firma di Claudio Stomaci, Emmanuele Greco, Simone Quarta, Roberto Quarta, Giovanni Enrico, Tommaso D’Agostino, Alberto Ruggio, Marco Sozzo e Benedetta Quarta; al pianoforte, tastiere, organo e fisarmonica ci sono Dalila Arnesano, Mattia Vetrugno, Chiara De Luca ed Ernesto Seclì. Per chiudere le voci sono di Simone Quarta, Giorgio Martina, Cosimo Ricciato, Mario Seclì, Gianmarco Mazzotta, Luca Mazzotta, Benedetta Metrangolo, Ludovica De Tommasi, Riccardo Roma e Maria Mazzotta.

“E’ stato un grande lavoro di squadra, motivante per tutti coloro che hanno contribuito”, sottolineano gli ideatori. “E’ un’idea nata in questi giorni di lockdown, ma che la passione per la musica ha letteralmente stravolto, coinvolgendo tanti amici. Certo – continuano – è stato un lavoro complesso, dal punto di vista tecnico sia per l’impossibilità di utilizzare strumentazioni professionale per la registrazione, sia per il lavoro di pulizia e montaggio delle tracce. Così come il fatto di lavorare a distanza, ognuno dalla propria abitazione, ma sicuramente questi aspetti hanno reso bellissima e indimenticabile questa esperienza. Un ringraziamento a tutti coloro che gratuitamente e per la propria comunità hanno messo a disposizione la propria voce, la propria performance e il proprio tempo, anche a chi ha coordinato gli aspetti organizzativi e logistici, così come grafici e videomaker, assistenti, enti e forze di polizia che ci hanno autorizzato a svolgere questo lavoro”.

 https://www.youtube.com/watch?v=M4_VEmRJvFE

Ideato da Simone Quarta , Mirko Piro , Francesco Politi.

Realizzato e prodotto da  Francesco Politi e Mirko Piro.

Hanno partecipato:

BATTERIA:

Alex Semprevivo

Mirko Piro

Costantino Vetrugno

Raffaele Fina

 

Percussioni:

Pierluigi Cuna

 

BASSO:

Andrea Elia

Pierluigi Milli

Lorenzo D’agostino

Marco Bruno

Davide Polimena

 

ORGANO:

Chiara De Luca

 

PIANO- TASTIERA:

Dalila Arnesano

Mattia Vetrugno

 

FISARMONICA:

Ernesto Secli

 

CHITARRA:

Claudio Stomaci

Emmanuele Greco

Simone Quarta

Roberto Quarta

Giovanni Enrico

Tommaso D’agostino

Alberto Ruggio

Marco Sozzo

Benedetta Quarta

 

VOCE

Simone Quarta

Giorgio Martina

Cosimo Ricciato

Mario Seclì

Gianmarco Mazzotta

Luca Mazzotta

Benedetta Metrangolo

Ludovica De Tommasi

Riccardo Roma

Maria Mazzotta

 

Il Piccolo Coro :

Chloè Piro

Luigi Quarta

Lorenzo Pennetta

Francesco Quarta

Cecilia Quarta

Mattia Buongiorno

Diego Buongiorno

Angelica Scasascia

Sofia Brescia

Luca Brescia

Davide Sirsi

Giacomo Greco

Francesco Greco

 

Hanno collaborato:

Raffaella Spada  : grafica logo

Daniele Raho (Dr.Web) : video drone

Studio Novae  : post produzione

Celeste Carrozzo – Simone Quarta : assistenza e web

Stefano Bonacchi : supporto tecnico video teatro

 

Un ringraziamento:

Comune Novoli

Proloco Novoli

Parrocchia Sant’Andrea Novoli

Comando Polizia Novoli

Comando Carabinieri Novoli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.