Rsa Villa Giovanna

Cronaca

NOTA STAMPA  

BARI  – In merito ai casi di positività al Covid-19 riscontrati su alcuni ospiti della RSA Villa Giovanna, la Direzione della Residenza desidera scusarsi con i familiari a cui la comunicazione sullo stato di salute dei propri cari non è arrivata in modo tempestivo.

Nella serata di ieri sono state raggiunte telefonicamente tutte le famiglie, grazie a una squadra dedicata a potenziare i servizi di informazione ai congiunti.

Vogliamo inoltre informare che Villa Giovanna sta reclutando nuovo personale (operatori socio sanitari e ausiliari), precisando che al momento tutti gli standard assistenziali sono garantiti, ed è in continuo contatto con ASL e Comune di Bari, che desideriamo ringraziare per la concreta manifestazione di offerta di supporto che ci ha manifestato.

Ci preme inoltre ribadire quanto messo in atto da Villa Giovanna per la gestione dell’emergenza in atto:

  • Al manifestarsi dei primi sintomi, gli Ospiti sono stati isolati e, conformemente a quanto previsto dalle linee guida regionali, la Direzione Sanitaria ha prontamente contattato il numero di emergenza della ASL per la gestione dei casi in collaborazione con la pubblica autorità.
  • Si sono potenziati i livelli di monitoraggio delle condizioni di salute di tutti gli ospiti e degli operatori e, contestualmente, si è ulteriormente rafforzato l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale già da tempo in uso.
  • Il personale sanitario che ha manifestato sintomi sospetti è stato posto in isolamento domiciliare, come da disposizione delle Autorità Sanitarie
  • Il personale della RSA, dotato di tutti i dispositivi di protezione, sta continuando il suo lavoro all’interno della struttura seguendo i protocolli sanitari di limitazione del contagio. 
  • Contemporaneamente si sta provvedendo ad avviare una sanificazione di tutti gli ambienti della RSSA utilizzando una azienda locale specializzata nella disinfezione di ambienti sanitari.

Già dall’inizio dell’allarme sanitario (31 gennaio 2020), e ben prima che si sviluppassero focolai in Italia, la Residenza Villa Giovanna aveva prontamente richiesto la massima osservanza delle norme di igiene (in particolare attraverso la diffusione della campagna “lavaggio delle mani”) e prevenzione di possibili contagi.  

Dallo scorso 21 febbraio, la Residenza ha provveduto a potenziare tali norme, anche in anticipo rispetto all’ordinanza emessa dalle Istituzioni. Più in particolare:

  • Si è data massima visibilità all’interno delle strutture delle norme comportamentali di contenimento del contagio e di igiene
  • Si è formalmente impedito l’accesso in struttura di ospiti, operatori e familiari provenienti dalla “zona rossa” e a coloro che presentavano sintomi di raffreddamento e/o influenzali
  • Sono state previste forme di prevenzione ulteriore, limitando le visite giornaliere a un solo famigliare per volta, in buone condizioni di salute
  • L’accesso alla Residenza è stato consentito solo previo lavaggio accurato delle mani e misurazione della temperatura
  • Si è istituito un registro degli ingressi

A partire dal 5 marzo la Residenza Villa Giovanna ha chiuso gli accessi al pubblico, al fine di proteggere i propri ospiti e il proprio personale. 

La Direzione segue costantemente l’evoluzione dell’emergenza, in collaborazione con le autorità competenti