Gli appuntamenti di Lourdes, Fatima e Medjugorje

Cultura & Società

“Sono venuta a chiedervi che veniate qui sei mesi a fila, il giorno 13, a questa stessa ora”. Molto precisa, la Madonna di Fatima, informò subito i pastorelli di Aljustel delle sue intenzioni di non prolungare troppo a lungo le sue apparizioni. Comportamento corretto, a mio parere. Quando si fissano degli appuntamenti, è giusto stabilire data, ora e numero degli appuntamenti. Brava e educata, perlomeno per quanto riguarda gli appuntamenti,  la bella Signora della Cova da Iria. 

La Madonna di Lourdes non era precisa come quella di Fatima. Non sembrava conoscere il galateo, la Signora di Bernadette.  Nell’ultimo degli appuntamenti di febbraio e marzo, che erano avvenuti un giorno dopo l’altro, non disse a Bernadette che si sarebbe assentata per una ventina di giorni. Bernadette, la rivide il 25 marzo, poi il 7 aprile e infine il 16 luglio del 1858. L’ultima volta che apparve, il 16 luglio, non avvertì Bernadette che non si sarebbe più fatta vedere. Niente. Sparì senza neppure salutare Bernadette. Era fatta così la Signora della grotta di Massabielle.

Bisogna però riconoscere che entrambe le Madonne si comportarono saggiamente nel far durare le apparizioni per un tempo limitato, sia per liberare i veggenti dall’assedio continuo della gente, sia per dar modo alla Chiesa di pronunciarsi sulla veridicità delle apparizioni. 

Di tutt’altro stampo la Madonna di Medjugorje. Non ha mai comunicato ai suoi amati veggenti il numero degli appuntamenti. Solo adesso, dopo 39 anni dalla prima apparizione, si è decisa ad annunciare alla veggente Mirjana  che le apparizioni del 2 di ogni mese si sono concluse. A riguardo, si sono sparse false voci, che riporto per dovere di cronaca, ma alle quali ovviamente non bisogna dare nessun credito. Qualche malizioso ha detto che la causa è il coronavirus: i veggenti temendo il contagio, hanno smesso di fingere, altri meno maliziosi hanno detto che i veggenti temendo il contagio, hanno smesso di sognare. Qualche burlone ha detto che la bella Signora aveva timore di portare il contagio in paradiso. Un altro ha assicurato che nell’ultima apparizione la Signora aveva la mascherina. Tra tante voci ce ne sarà una con qualche fondamento di verità?

Renato Pierri