Principale Attualità & Cronaca “ Quel camice bianco che unisce l’Italia“

“ Quel camice bianco che unisce l’Italia“

Nell’anno del Coronavirus in un giorno di marzo, penso agli Italiani ammalati, costretti a sopportare strazi immani, penso ai medici, agli infermieri ed a tutto il personale sanitario, con quei lunghi camici bianchi in trincea.

Quest’avventura, dolorosa, ci sta insegnando alcune cose come Paese.

Anzitutto che dobbiamo imparare a scegliere meglio chi deve rappresentarci, perché non è sempre tarallucci e vino la vita pubblica di un paese.

Ci sta facendo comprendere dell’importanza di un adeguato e strutturato sistema di prevenzione e di un piano di azione e coordinamento ( e di evacuazione ) in questi casi straordinari, utile alla popolazione, alle autorità ed ai sanitari.

Ci sta, infine, mostrando in tutta la nostra debolezza, impreparazione e senza un adeguato ed efficiente servizio sanitario nazionale.

Sì, perché oltre ai posti letto ed agli strumenti utili a fare fronte all’emergenza, siamo pure scoperti di presidi e protezioni per i nostri medici, infermieri e personale sanitario, che oggi chiamiamo ” angeli”.

In questi momenti i nostri custodi, animati da tanta forza e coraggio combattono in piedi, con dignità, con onore e con amore per salvare vite, senza avere, per disposizione governativa e sanitaria, alcuna protezione, utile ed efficace.

Ed il fatto che questa situazione sia resa legittima dalle Autorità, rende la questione di interesse ed esigenza nazionale.

Forse elevata anch’essa ad emergenza nazionale.

E mentre i nostri governanti, i nostri dirigenti ministeriali, i commissari dell’emergenza, stilano ordinanze, rendono proclami, e dettano proiezioni, i nostri ragazzi, i nostri giovani medici, infermieri e personale sanitario, stanno in corsia, fanno le notti senza compenso, corrono per salvare vite e guardano negli occhi chi ci lascia.

Questi eroi, faticano per dei valori, e sopportano i dolori che a noi non raccontano, perché sono uomini e donne con un cuore, perché sono Italiani.

Ed anche se la classe politica, indefinibile segue la regola secondo cui, “ se muore una persona è un dramma, ma se ne muoiono 1000 è statistica “, i nostri angeli, continuano a dedicarsi con dedizione, a mani nude, senza tentennare e lo fanno in silenzio.

Stiamo scoprendo, come sistema pese, che nei casi di necessità, e forse anche di ordinarietà, la nostra sanità non ha mezzi e strumenti, così come non ha uomini responsabili, tranne, e questa è una certezza, uomini coraggiosi: i nostri angeli ed i nostri ammalti che se ne vanno senza neanche salutare.

Ed a loro dobbiamo un grande grazie, grazie e grazie ancora, perché nel dolore ci fate riscoprire d’essere una Nazione orgogliosa.

Allo stesso modo e nello stesso tempo, constatiamo che Il governo, autorevole, capace, virtuoso e responsabile non ha nemmeno ammesso la propria sconfitta, dichiarando la propria incompetenza per le scelte che avrebbe dovuto anzitempo compiere.

Quella si che andrebbe conclamata con un provvedimento!.

E dalla Lombardia, sino al Friuli, passando per l’Emilia sino al Piemonte, i nostri eroi stanno tenendo alto, l’orgoglio di una Nazione, avvolti ingiustamente in un groviglio di emozioni confuse, obbligati a vivere in questo nostro ambiente pandemico.

E nel contempo assistiamo ad una classe dirigente che si affida al divino, confidando negli angeli e nella loro miracolosa capacità di evitare rischi e pericoli.

Nella disgrazia, noi che siamo realisti, noi che stiamo in casa, noi che preghiamo per tutti, sappiamo di dover fare affidamento solo sul senso di responsabilità, di moralità e di coraggio dei nostri ragazzi, capaci di tenere in piedi un intero sistema, chiamato sistema di Dignità Nazionale.

E lo fanno perché sono preparati, perché sono coscienziosi e perché hanno un cuore grande.

Pur tuttavia rimane il fatto che, mandare questi ragazzi in guerra, senza nessuna protezione ed ausilio, significa sporcarsi le coscienze e le mani di sangue.

Ma per fortuna, all’inefficienza e inadempienza del nostro sistema di vertice, stanno arrivando gli aiuti sanitari dall’estero, con sincero e profondo ringraziamento, attrezzati di tutto punto, e per fortuna di tutto il necessario, anche le mascherine e gli altri sistemi di protezione per i nostri Angeli.

Dio li benedica.

Giuseppe Trizzino

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.