Principale Economia & Finanza La proposta di Farinetti: “Una patrimoniale per salvare le aziende italiane”

La proposta di Farinetti: “Una patrimoniale per salvare le aziende italiane”

In un’intervista alla Stampa il fondatore di Eataly: “Abbiamo stampato fino a ieri carta moneta per salvare la finanza. Sa che le dico? È arrivato il momento di avere carta moneta anche per le aziende”

coronavirus farinetti patrimoniale

© EUGENE GOLOGURSKY / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP  –  Oscar Farinetti (Afp)

Una patrimoniale per salvare le aziende italiane: a proporla è il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, in un’intervista alla Stampa. “Abbiamo stampato fino a ieri carta moneta per salvare la finanza. E le banche adesso stanno facendo utili pazzeschi. Sa che le dico? È arrivato il momento di avere carta moneta anche per le aziende. Come? Il governo deve fare un atto di coraggio e imporre una patrimoniale del 2 per mille, così da avere liquidità per le aziende, per pagare i salari e salvare il nostro modello economico”.

Farinetti ha sottolineato che “nelle banche italiane ci sono 4117 miliardi di risparmi”. “In un momento come questo il 2 per mille di patrimoniale per sostenere l’economia non sarebbe un’eresia”, ha aggiunto, “chi ha di più, paga di più, chi ha di meno pagherà di meno”.

Il settore della ristorazione è tra i più colpiti dalla crisi, ha ricordato Farinetti: “Dal ristorante stellato alla più umile osteria di provincia tutti hanno lo stesso problema. Sono chiusi, disperati, ma devono pagare gli affitti e gli stipendi. Il governo deve impegnarsi sennò qui salta tutto”. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.