Principale Arte, Cultura & Società Apologo dello scorfano dubbioso

Apologo dello scorfano dubbioso

Un uomo possente, esperto di nuoto, sedeva sugli scogli. Il figlio, adulto, ma non esperto e forte come il padre, stava facendo il bagno. Trovandosi in difficoltà, prese a chiedere aiuto a gran voce, chiamò il padre una, due, cento volte. Perì tra i flutti. Un granchio corridore non riusciva a capire: “Fratello riccio, come è possibile? Perché l’uomo sugli scogli che tanto amava il figlio, non è intervenuto prima ancora d’essere chiamato, d’essere pregato, supplicato?”. Ma neppure il riccio capiva. Intervenne una patella: “Forse non l’amava abbastanza, forse non l’amava per niente”. 

Si senti la voce di una donzella: “Ma come può essere, giacché era suo padre?”. Nessuno capiva. Il granchio, che non si dava pace, riprese a parlare con voce cupa: “Forse era distratto, forse dormiva”. E la donzella: “Ma come può essere, giacché era suo padre, e sapeva del pericolo che correva il figlio?”. Passava di là uno scorfano: “Scusate se m’intrometto, ma siete certi che sugli scogli c’era un uomo?”. Il granchio e la patella e la donzella e il riccio risposero in coro: “L’uomo c’era, ma non sappiamo e forse non sapremo mai perché ha lasciato il figlio soffrire e morire”. Se n’andò lo scorfano scuotendo la testa dubbioso: “Secondo me, non c’era, non c’era, non c’era”.
 
Questa storiella è per papa Francesco, che ha dichiarato: “Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia: Signore, fermala con la tua mano. Ho pregato per questo”.
 
Renato Pierri 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.