Principale Politica Coronavirus. Cambia l’autocertificazione

Coronavirus. Cambia l’autocertificazione

Mettiamo da parte tutte le fake news che circolano in queste settimane. La verità è che di fronte a un virus fino ad oggi sconosciuto è difficle fare previsioni sui tempi necessari per avere un vaccino o un farmaco che possa essere utile per combattere il nuovo coronavirus (Sars-CoV-2). “Essendo una malattia nuova, ancora non esiste un vaccino e per realizzarne uno ad hoc i tempi possono essere anche relativamente lunghi”, scrive il Ministero della Salute tra le Faq dedicate alla Covid-19.

Questo vale anche per i farmaci. “Non esiste un trattamento specifico per la malattia causata da un nuovo coronavirus: il trattamento deve essere basato sui sintomi del paziente”, sottolinea ancora il Ministero. “La terapia di supporto puo’ essere molto efficace e terapie specifiche sono in fase di studio”. Ma quanto tempo ci vorra’ per trovare un vaccino o una cura per la Covid-19?

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf

“Nello scenario attuale, oltre a cercare nuovi vaccini, si potrebbero sperimentare quelli gia’ in parte studiati per la Sars, arrivati nelle fasi preliminari, ma comunque ritengo che non avremo un vaccino utilizzabile non prima di un anno, se non addirittura due”, ha spiegato più volte il virologo dell’Universita’ degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco. Come sottolinea anche l’Agenzia del farmaco italiana, “lo sviluppo di un vaccino e’ un processo piuttosto lungo ed elaborato”.

Nel mondo molte strutture – private e pubbliche – stanno cercando di produrre un vaccino sicuro contro il nuovo coronavirus, ma i tempi sono ancora lunghi. Si parla di un anno, ma la previsione è ottimistica. Non ci sono nemmeno prove che il virus rallentera’ con il caldo e l’umidita’ dei mesi estivi.

Anche per quanto riguarda i farmaci, ad oggi non esistono trattamenti specifici per la Covid-19, e di conseguenza neppure per i medicinali. In Cina si stanno sperimentando “oltre 100 farmaci” contro la Covid-19, gia’ usati per altri scopi. “Sperimentare vaccini e medicinali senza prendersi il tempo necessario per capire i rischi per la sicurezza e la salute puo’ portare a effetti controproducenti nell’attuale pandemia e nella sua gestione futura”, ha sottolineato Shibo Jiang, professore di virologia della Fudan University di Shanghai. “Sperimentare vaccini e medicinali senza prendersi il tempo necessario per capire i rischi per la sicurezza e la salute puo’ portare a effetti controproducenti nell’attuale pandemia e nella sua gestione futura”, ha sottolineato Shibo Jiang.  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.