Principale Politica La questione

La questione

In politica si predica bene, ma si razzola male. Questo Esecutivo avrà ancora problemi sul fronte economico/sociale. Il “contratto”di governo potrebbe non essere garanzia; ed è proprio la parziale compattezza politica che potrebbe mettere in forse la tesi della “continuità”.

Non sembra, infatti, che sia stata trovata la”via” giusta per l’Italia. A nostro avviso, il percorso dei cambiamenti resta ancora complesso e non privo di zone d’ombra. Ora sarebbe inutile rivangare il passato ed i tanti errori che si sarebbero potuti evitare. Lo sgretolamento dei Partiti grandi è una delle prove di una deriva che non è iniziata da poco tempo.

L’abbinata Zingaretti /Di Maio ha già evidenziato degli attriti. Col tempo, la situazione nazionale potrebbe “sfumare” con prerogative di una stagione politica meno consona a chi l’ha voluta.  Quando è stato ritenuto indispensabile “tagliare”, sono stati chiamati i “Tecnici”. Poi, è stata la volta dei “Saggi”. Oggi è la volta dei “Politici”. Amministrare il potere è più difficile che per il passato. Anche perché i partiti hanno manifestato tutta la loro aridità e scarsa genialità nell’approvare una legge elettorale che ha determinato tanti dubbi. L’Esecutivo di “centro/sinistra”, non ne dubitiamo, ce la metterà tutta per evitare d’arenarsi. Certo è che la rotta è perigliosa e le mete sono sempre meno raggiungibili.

Entro l’anno, ci saranno dei conti da pareggiare con la scadenza del Referendum istituzionale e il varo di una nuova legge elettorale. Poi, non è per nulla detto che l’attuale Esecutivo riesca a restare in carica dopo le due scadenze che abbiamo citato.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.