Principale Politica Diritti & Lavoro Palagiustizia nella tendopoli, condannato il Ministero

Palagiustizia nella tendopoli, condannato il Ministero

Palagiustizia nella tendopoli, condannato il Ministero. Il Dicastero guidato da Bonafede dovrà risarcire un avvocato penalista.

BARI – Palagiustizia nella tendopoli, condannato il Ministero. La vicenda risale al 2018 quando il Tribunale di Bari è stato spostato in delle postazioni provvisorie per i problemi del palazzo di via Nazariantz. Secondo i giudici, però, il Dicastero non ha fatto nulla per trovare una soluzione adeguata nonostante sapeva delle condizioni della struttura dal 2010. Una mancanza, quindi, che è costata una condanna al Ministero che ora dovrà risarcire un penalista che aveva presentato una causa nei confronti del Dicastero.

La condanna La condanna è stata emessa dal giudice di pace, Massimo Nicola Minerva, dopo il ricorso presentato da un avvocato penalista. Il risarcimento, quantificato in 1.000 euro, è stato sancito per danno all’immagine, al decoro e alla dignità professionale. Secondo il giudice, infatti, il Ministero non è intervenuto per trovare una giusta sistemazione al Tribunale nonostante fosse a conoscenza delle condizioni del palazzo. Una passività di otto anni che ha portato la struttura a trasferirsi in delle tendopoli per qualche mese. Da qui il ricorso e la condanna a 1.000 euro di risarcimento al penalista anche se questa potrebbe essere utilizzata come un precedente per altre cause.

fonte foto https://twitter.com/marziadegiuli

La sentenza La sentenza è stata depositata il 4 marzo ma resa pubblica solo qualche giorno dopo dal sito di Repubblica: “Il Ministero deve ritenersi responsabile per il ritardo nelle scelte politiche, organizzative ed economiche, di reperimento di idonee strutture giudiziarie per il buon funzionamento della giustizia penale“. “Il professionista – si legge nel testo – ha ingiustamente patito il silenzio amministrativo costituito dalla consapevolezza delle gravi condizioni della giustizia barese e assenza di provvedimenti amministrativi finalizzati a creare le condizioni minime per l’esercizio dell’attività forense penale. L’ingiustizia arrecata al professionista è tale e rilevante in quanto le attività giudiziarie svolte all’interno della tensostruttura, posta nell’area antistante la struttura pericolante, sono state particolarmente lesive della dignità dell’avvocato“. fonte

foto copertina https://twitter.com/marziadegiuli  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.