Principale Attualità & Cronaca Emergenza Coronavirus richiesta intervento a Pulsano

Emergenza Coronavirus richiesta intervento a Pulsano

PULSANO – Emergenza Coronavirus: Consigliera Attrotto chiede al Sindaco di attivare INTERVENTI STRAORDINARI IN FAVORE DEI CITTADINI.

L’ emergenza che stiamo vivendo ci impone di mettere in atto ogni misura di igiene pubblica che possa contribuire a tutelare la salute di tutti e soprattutto aiutare concretamente le fasce più deboli e i cittadini provati dalla situazione.

Abbiamo pertanto presentato un’istanza per chiedere al Sindaco una serie di interventi che possano aiutare in particolare le persone fragili come gli anziani e i soggetti con multi-morbilita, a cui è raccomandato ancor più fortemente di restare in casa, ma anche i cittadini che devono pagare tributi in questo periodo o nei prossimi mesi,che saranno segnati da evidenti difficoltà.

Nella nostra istanza abbiamo chiesto all’Amministrazione di adottare tutti  gli atti e le misure necessarie a fornire servizi di assistenza a domicilio per i cittadini fragili, consentendogli  di ricevere a casa ed in sicurezza i generi di prima necessità e farmaci in questo particolare periodo in cui occorre tutelarli al meglio, ma anche di segnalare sul sito del Comune di Pulsano in modo che siano fruibili a tutti i cittadini i recapiti e le informazioni sugli esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio nel rispetto di quanto previsto dal DPCM.

Riteniamo inoltre necessario prevedere interventi di pulizia straordinaria delle strade e dei cassonetti presenti sul territorio comunale.

Abbiamo chiesto inoltre di adottare tutte le misure ed i controlli previsti dal DPCM inerenti la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie, l’offerta di attivita’ individuali alternative svolte senza creare assembramenti; la messa a disposizione in tutti i locali aperti al pubblico di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.

Per agevolare tutte le famiglie in questo momento di difficoltà,  abbiamo inoltre chiesto di differire i termini di scadenza dei pagamenti di tutti i tributi locali compresi gli accertamenti (es.Imu) per tutti i cittadini. Un provvedimento questo che reputiamo indispensabile, considerata sia la limitazione alla fruibilità per gli uffici da parte dell’utenza  sia lo stato di difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza, che riteniamo possa essere assimilato a quello di “calamità naturale” previsto dal regolamento comunale.

Paola Atrotto

Capo gruppo Articolo Uno 

Comune di Pulsano

  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.