Principale Attualità & Cronaca Addio a Filippo Viesti vecchia figura di commerciante di cereali

Addio a Filippo Viesti vecchia figura di commerciante di cereali

Giovanni Mercadante

                                 Filippo Viesti con i nipoti omonimi

Filippo Viesti non c’è più; un commerciante di cereali  vecchio stampo: sensale con i tre fazzoletti di colore diverso per mostrare le campionature di cereali. 

ALTAMURA – Soprannonimato “U’ buzzegh”/il bigotto, timorato di Dio, si è spento sabato 29 febbraio 2020.  Una vita vissuta tra lavoro e famiglia. Padre di 5 splendidi figli: Gianbattista, Mariella, Giuseppangelo, Lello e Domenico.

Nel 2016 aveva perso la moglie,  Vita Maria, punto di riferimento in famiglia, collante importante.

La sua storia è una di quelle bella da raccontare. Un “self-made-man” che nasce dal nulla. In  età giovanile conduce una masseria agro-pastorale. Il richiamo all’attività di commerciante di cereali e legumi è molto più forte.

Così nel 1972  Filippo Viesti vende  tutti gli animali (pecore, cavalli, mucche) e  fonda  una ditta individuale intestandola alla moglie Vita Maria

Per la sua serietà e correttezza  diventa una figura apprezzata nel settore, dove il contratto è stipulato con “una stretta di mano”, tra gentlemen, comportamento ancora in essere tra i cerealisti altamurani.

Filippo Viesti

Nonostante avesse frequentato la scuola fino alla 3. elementare, Filippo è un uomo determinato e lungimirante. Vuole dare un futuro ai suoi 5 figli: Gianbattista, Mariella, Giuseppangelo, Lello e Domenico

Insegna loro tutte le conoscenze  che potranno ritornare utili nel loro futuro e questa accortezza nel tempo gli ha dato ragione. Molti anni fa  acquistò  4 ettari di terreno in via Santeramo   investendo  tutti i suoi risparmi per realizzare l’attuale sede, dotata di silos in acciaio e di deposito di sementi per la coltivazione di cereali.

Oggi l’Agri Viesti è una grande realtà, dove operano tutti i figli maschi: Gianni, Giuseppangelo, Lello e Domenico a cui si sono aggiunti i nipoti, quindi 3. generazione.

Il successo della famiglia Viesti si ispira ai  valori  sani della società e il fondatore ne  è stato l’artefice.

Il nipote Pippo (figlio di Lello, a sinistra nella foto) ha dichiarato che il nonno ha lasciato una grande ricchezza, appunto quella dei valori. Una famiglia unita, compatta, con un’azienda a conduzione familiare e   un fatturato molto significativo.

Lo scrivente  si è già occupato di Filippo Viesti tracciando la sua storia nella  pubblicazione “Altamura e il suo Pane D.O.P.”/Giovanni Mercadante/2015.

Nell’agosto 2018 gli feci un’altra intervista. Ci eravamo incontrati nel salone della Curia vescovile. Molto disponibile alla chiacchierata, mi dette la possibilità di fargli delle foto  e dopo alcuni giorni completai l’intervista nel giardino dell’azienda in via Santeramo. Quel testo sarà un’altra  testimonianza per onorare la sua figura di Eccellenza imprenditoriale nel libro in fase di stampa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.