Mario Campanella il Super mago del Gelo nella storia di Polignano

Libri & Letture consigliate

Presentazione del libro curato dalla figlia Anastasia

Giovanni Mercadante

Un volume fortemente voluto dalla figlia Anastasia e  sostenuto coralmente da tutta la famiglia. Mario Campanella è stato il simbolo del gelato e del caffè  speciale a Polignano. Amato e stimato da tutta la comunità locale. Amico fraterno del famoso cantante Domenico Modugno, anch’egli della bella e suggestiva località balneare, definita oggi la perla dell’Adriatico.

Venerdì 21 Febbraio 2020 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Museo “Pino PASCALI”, il settore formazione dall’Associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare organizza un incontro tematico dal titolo:

MARIO CAMPANELLA “IL SUPER MAGO DEL GELO”

In occasione dei 100 anni di storia e tradizione, da ben quattro generazioni.

La storia di un uomo, delle sue passioni, del suo lavoro, dei suoi amori… la storia di una famiglia.  L’uomo ha un nome, Mario Campanella, conosciuto ben oltre i limitati confini di Polignano a Mare, paese in cui è nato.

Grazie alla sua capacità imprenditoriale, alle spiccate doti e alle innumerevoli passioni (musica, ballo, fotografia, arte, viaggi…) ha costruito di se stesso un’identità unica, della quale hanno beneficiato tutte le persone che sono entrate in contatto con lui, e persine l’intero suo paese.

L’economia turistica di cui oggi gode Polignano a Mare trova le radici proprio nella figura di Mario Campanella, di qui l’importanza di dare corpo e unità a questa storia, un progetto accarezzato da anni dalla figlia Anastasia e che finalmente si fa concreto nel volume: Mario Campanella e il Caffè Speciale di Polignano a mare, Paginarta edizioni Sinossi.

Un omaggio alla memoria di Mario Campanella, quindi, ma anche una testimonianza di come tutta la famiglia Campanella abbia manifestato da sempre capacità imprenditoriali di particolare rilievo, fin da quando i primi antenati arrivarono in Puglia dall’Emilia Romagna.

Questa storia vuole essere un segnale, una carica dì fiducia verso tutti coloro che nell’esempio di Mario possono trarre energie e spirito professionale, la necessità di “non dimenticare” e di trasferire e donare a chiunque – e soprattutto alle future generazioni della famiglia Campanella – insegnamenti di vita, di amore e di passione.”

Introduce e modera la serata Maria DANIELE – Componente direttivo Associazione Giovanni Paolo 11- con la partecipazione straordinaria della Prof.ssa Margherita MANCHISI , Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “D. MODUGNO” di Polignano a Mare(BA); Anastasia CAMPANELLA, figlia maggiore di Mario, autrice del volume;  Alfredo MAIULLAR1 editore Paginaria edizioni.

Lo scrivente si è interessato di Mario Campanella pubblicando un corposo articolo, grazie alla disponibilità della figlia Anastasi,  sul giornale on line NEWSFOOD del 2 novembre 2017.