Principale Politica Diritti & Lavoro Il nuovo progetto dell’associazione “Azione Verde” per il territorio ionico

Il nuovo progetto dell’associazione “Azione Verde” per il territorio ionico

Centro Humanae Vitae Apulia. 
Domani, la presentazione in Provincia, ore 11, ex sala giunta
 

PALAGIANO (TA) – Realizzare il “Centro Humanae Vitae Apulia” in zona Conca D’Oro al servizio del territorio ionico, a poco più di otto chilometri dal Comune di Palagiano, in provincia di Taranto, a circa 700 metri dalla strada statale 106.
E’ la nuova scommessa dell’organizzazione umanitaria “Opera Don Bonifacio Azione Verde” da realizzare per potenziare il sistema dell’inclusione sociale e della cittadinanza globale attiva, attraverso la creazione di un centro interculturale al servizio della comunità locale. L’intento è quello di migliorare il sistema della conoscenza, della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio locale in chiave interculturale, di concorrere alla riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità, di favorire l’inclusione sociale di specifici gruppi marginali e di creare reti strategiche e servizi per la comunità.
Il progetto va a coronare i dieci anni di missione di “Azione Verde” in Puglia, per i quali sabato 22 febbraio, a partire dalle 20,30 presso la sala ricevimenti “Cecere”, in località San Basilio – Mottola, è stata organizzata una serata di gala. Servirà non solo per la presentazione alle istituzione del nuovo progetto da realizzare nell’agro di Palagiano, ma anche per rendere testimonianza di quanto realizzato nei territori nigeriani, grazie al sostegno di tanti volontari e benefattori pugliesi che in questi dieci anni di operatività in Puglia hanno creduto e dato fiducia all’operato dell’associazione, sostenendone i progetti missionari: l’educazione, l’istruzione e la formazione dei bambini e la cura dei malati.
Durante la serata di sabato saranno premiati coloro che, a vario titolo, hanno sostenuto la missione di solidarietà. Don Bonifacio Duru, fondatore dell’associazione, incontrerà le istituzioni locali, dai sindaci dei comuni del versante occidentale ionico alla Provincia e Regione, ma anche le associazioni del territorio al fine di creare un partenariato attivo per favorire lo sviluppo culturale e socio – economico della popolazione pugliese. Attualmente la missione di “Azione Verde” si concentra nel continente africano, nel territorio della Diocesi Cattolica di Orlu, Stato di Imo nel Sud-Est della Nigeria.
Ma è una missione consolidatasi anche in Puglia e che ora, con il progetto da realizzare in Conca D’Oro a Palagiano, vuole oltrepassare la soglia dei dieci anni, così come verrà spiegato in conferenza stampa, domani, martedì 18, in Provincia, presso l’ex sala giunta. Per i saluti istituzionali interverranno il “padrone di casa” Giovanni Gugliotti e il sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna.

Sul progetto per l’associazione relazioneranno il presidente Rosaria Propato e il direttore generale Domenico Agatiello.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.