14 strategie di link building scelte dai professionisti nel 2019

Diritti & Lavoro

Valentina Pacitti
14 strategie di link building scelte dai professionisti nel 2019

Arricchire un profilo backlink influenza il posizionamento di un sito web in vari modi. Esistono molte strategie di link building che variano in termini di efficienza, coinvolgimento, competenza e risorse necessarie.

SEMrush ha condotto un sondaggio tra i suoi utenti professionisti per definire le strategie di link building più efficaci in relazione ai backlink.

Abbiamo chiesto a 850 specialisti SEO ed esperti digital i loro obiettivi, l’esperienza nella loro nicchia e, soprattutto, le strategie di link building che usano per far crescere il loro profilo backlink.

Le 14 strategie di link building migliori nel 2019

Al sondaggio hanno preso parte specialisti di quattro professioni: imprenditori – 38,29%; specialisti interni (in-house) – 30,24%, consulenti SEO / liberi professionisti – 22,44%; e specialisti SEO che lavorano in agenzia – 9,02%.

Oltre il 34% degli intervistati ha competenze intermedie sulla link building, mentre il 16,83% è composto da professionisti del settore e il 4,39% da esperti. Quasi il 34% degli specialisti è principiante nell’attività di link building o non ha alcuna esperienza in materia.

Secondo il sondaggio, le strategie di link building vengono utilizzate principalmente per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e indirizzare il traffico del sito web (rispettivamente 94,39% e 79,02% degli utenti esperti).

Diamo un’occhiata a ciascuna delle strategie che questi specialisti considerano più efficaci e spieghiamo in dettaglio in cosa consistono e come utilizzarle sfruttando il Link Building Tool di SEMrush e altri strumenti utili.

Le strategie di link building più efficaci secondo il sondaggio

Se devi  promuovere un tuo prodotto e / o contenuto, potresti aver bisogno di qualcosa di efficace che non richieda molto tempo o competenze di alto livello, soprattutto se non sei molto pratico di marketing online.

Esistono, tuttavia, alcune strategie che richiedono più tempo e sforzi per aiutarti a raggiungere i tuoi potenziali clienti. Sono strettamente collegate a PR, creazione di contenuti e ricerca dettagliata delle parole chiave. Devi attenerti ad esse se vuoi promuovere attivamente i contenuti per articoli, blog post, recensioni, comunicati stampa, ecc.

Vediamo ognuna di queste strategie in ordine.

Avanzate (Strategie di Outreach):

  • Guest Posting
  • Pagine di risorse ed elenchi di link
  • Backlink dai Social Media
  • Comunicati e invio di contenuti
  • Collaborazione con Opinion Leader
  • Tecnica del grattacielo

Strategie rapide

  • Replica dei backlink della concorrenza
  • Aggiunta di URL a un post
  • Commenti su forum e blog
  • Directory aziendali e citazioni locali (elenchi)
  • Backlink rotti
  • Menzioni senza link
  • Link reciproci

Strategie avanzate (Outreach) e Link Building Tool

Il nostro Link Building Tool (LBT) è progettato per aiutarti ad applicare tutte queste strategie e sfruttarne il pieno potenziale. Diamo un’occhiata a ciascuna di esse e spieghiamo in dettaglio il loro principio di funzionamento con SEMrush.

L’intero workflow comprende 6 passaggi:

  1. Crea un progetto inserendo il tuo dominio.
  2. Aggiungi fino a 10 parole chiave per le quali desideri posizionarti.
  3. Aggiungi fino a 10 concorrenti per cercare le migliori prospettive di backlink per il tuo sito web.
  4. Trova i prospect. Imposta una strategia per ciascuno di essi e mettila in atto.
  5. Contatta il proprietario del sito web dall’interfaccia di Link Building Tool.
  6. Traccia il tuo successo