Principale Politica Diritti & Lavoro Riconoscimento internazionale per la libertà di stampa a Maria Luisa Mastrogiovanni

Riconoscimento internazionale per la libertà di stampa a Maria Luisa Mastrogiovanni

Assessore Borraccino: Alla giornalista pugliese Maria Luisa Mastrogiovanni un ambìto riconoscimento internazionale per la libertà di stampa

Apprendo che la giornalista pugliese Maria Luisa Mastrogiovanni è stata confermata  componente della giuria del Guillermo Cano World Press Freedom Prize di Unesco. Si tratta del premio che dal 1997 l’Unesco – l’organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – conferisce ad una persona, un’organizzazione o un’istituzione che ha dato un notevole contributo alla libertà di stampa.

Questa giuria è composta da sei giornalisti indipendenti nel mondo. Lei è l’unica giornalista europea. Con lei in giuria ci sono 5 colleghi provenienti rispettivamente da Libano, Honduras, Mali, Albania, Pakistan. Prima di lei, una sola giornalista italiana fu designata a farne parte, 10 anni fa: Luciana Sgrena.

Questa la motivazione della nomina: “In riconoscimento del Suo profondo impegno per i principi della libertà di stampa, nonché del considerevole contributo che ha già dato a questi ideali”.

I componenti della giuria affiancano anche la direzione generale di Unesco su questioni etiche relative alla legislazione dei media e a tutto ciò che può compromettere la libertà di espressione nei paesi e nei Continenti d’origine.

Già nel 2017 fui il primo firmatario di una mozione di piena vicinanza e totale solidarietà alla giornalista Maria Luisa Mastrogiovanni che nell’esercizio della sua professione, aveva realizzato e pubblicato numerose e dettagliate inchieste riguardanti il rapporto tra criminalità organizzata, ciclo dei rifiuti e rappresentanti delle istituzioni locali nell’area del Basso Salento.

All’indomani della pubblicazione delle sue indagini giornalistiche, aveva subito molteplici minacce e intimidazioni da parte di taluni esponenti di organizzazioni criminali, giudicate gravi e serie tanto da indurre la Prefettura a disporre adeguate misure di sicurezza finalizzate alla sua protezione.

La Commissione consiliare di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, istituita con legge regionale n. 29/2016, aveva audito la Mastrogiovanni, la quale proprio nel corso della suindicata audizione comunicò di aver assunto la determinazione di allontanarsi dalla sua città, Casarano, a causa delle minacce e delle intimidazioni subite.

Adesso le viene attribuito questo prestigioso riconoscimento. Esso rappresenta un grande onore per l’Italia e per la Puglia; è l’occasione di portare il dibattito sulla necessità di norme internazionali che tutelino il lavoro dei giornalisti indipendenti e del giornalismo investigativo come bene comune. Un riconoscimento che ha ancora maggior valore, in considerazione che si tratta di una donna.

Sono sicuro di interpretare il sentimento di tutti i cittadini pugliesi nell’esprimere le mie felicitazioni e l’orgoglio della nostra comunità per il traguardo raggiunto dalla dott.ssa Mastrogiovanni.

 MINO BORRACCINO

ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO

REGIONE PUGLIA

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.