L’Europa per i cittadini

Europa

Fa tappa a Gravina la carovana di Focus Europe. Il 6 Febbraio in Comune convegno sul programma che unisce il continente

GRAVINA – Il ruolo dell’Europa, la centralità dei cittadini, l’importanza della partecipazione democratica alla vita comunitaria. Sono questi i pilastri del progetto “Europe for citizens”, curato dall’associazione Focus Europe in diverse città d’Europa, tra le quali Gravina in Puglia, con un duplice obiettivo: anzitutto, sensibilizzare alla memoria, alla storia ed ai valori comuni della Ue, stimolando il dibattito e lo sviluppo di reti. Poi, incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, creando condizioni propizie all’impegno sociale e interculturale.

Nella città del grano e del vino la carovana di Focus Europe, forte di un’intesa siglata con l’amministrazione comunale, farà tappa Giovedì 6 Febbraio, per un incontro tematico di approfondimento e analisi del programma “Europe for citizens 2014-2020”. Appuntamento alle 15 nell’aula consiliare. Ai saluti dell’assessora comunale ai fondi europei, Claudia Stimola, e del project manager di Focus Europe, Francesco Gagliardi, seguirà la relazione di Rita Sassu, project officer dello Europe for citizens point Italia. In coda, dibattito e conclusioni.

L’evento è aperto all’intera cittadinanza e, in particolare, agli operatori del settore culturale ed agli istituti di istruzione, formazione e ricerca. Ingresso libero e gratuito, ma per ragioni organizzative con obbligo di iscrizione (entro le ore 20 del 5 Febbraio) sul sito www.infodaygravina.eventbrite.it