Cultura & Società Bari nel cuore – Immagini e storie’

Bari nel cuore – Immagini e storie’

Sabato 8 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 45^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo,  terzo appuntamento-spettacolo del ciclo di incontri dedicati a  ‘Bari nel cuore – Immagini e storie’, a cura di Carmelo Calò Carducci e che questa volta avrà per argomento la  “Pubblicità d’autore in cartolina – Fra Ottocento e Novecento”.  

Nel tempo attuale, della comunicazione globale e della rapidità digitale, può essere “intrigante”, oltre che importante, riscoprire “tracce” che possano mutarsi in memoria al presente.

Nella nostra Città, a Bari, tra il 1900 e il 1950, la Civiltà dei Consumi si è espressa con messaggi “a dimensione d’uomo”, affidati, tra l’altro, alla carta stampata in generale e alle cartoline in particolare.

Non è sempre facile agganciare i documenti di tale comunicazione, ma non si tratta di un intento impossibile. Spiare all’interno di collezioni è uno dei modi utili.

Non si tratta di presumere completezza, anzi negli archivi dei collezionisti la incompletezza è una scelta voluta, motivata dal fatto che una ricerca, per essere viva, non debba prevedere la sua conclusione.

Guardando vecchie cartoline pubblicitarie di ditte e attività baresi si possono scoprire tasselli di un mosaico che faccia memoria di oggi senza tempo.

Accomandita Antonietta,… Elettra Fontana,… Fiera del Levante,… scarpe su misura e sanapiedi,…  conserve La Rocca,… Gino Boccasile e la sua magica matita,… olio,… vino,…e poi: mobili, garage, regali, caramelle miracolose, colori, inchiostri, pavimenti-tappeto, trasporti,… perfino bellissima grafia,… scorreranno sullo schermo, proiettate a L’Eccezione di Puglia Teatro con le loro immagini.

Indizi di ANIMA…

del raccoglitore, di tutti noi, di Bari.

Articolo precedente                                                  Gabriele Cirilli,   mi piace… di piu’
Articolo successivoGli educational di Pugliapromozione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui