Principale Ambiente, Natura & Salute Il Governo italiano dovrà rispondere alla Corte dei Diritti dell’Uomo per...

Il Governo italiano dovrà rispondere alla Corte dei Diritti dell’Uomo per ex Ilva

Entro il 23 aprile 2020 il Governo italiano dovrà nuovamente rispondere alla Corte dei Diritti dell’Uomo a Strasburgo  della questione dell’ex Ilva di Taranto

TARANTO – Oggi ci è pervenuta una nuova comunicazione della Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo che prende atto del mancato raggiungimento di una composizione amichevole con il Governo italiano sulla controversia relativa al nuovo ricorso , promosso dalla prof.ssa Lina AMBROGI MELLE  relativo alle conseguenze pregiudizievoli sulla vita e la salute dei ricorrenti  e,  più in generale,  della popolazione di Taranto  provocate  dall’inquinamento dell’acciaieria  ex-Ilva .

La Corte fissa il termine del 23 aprile 2020 entro il quale il Governo dovrà presentare le proprie osservazioni di replica unitamente alla descrizione dei fatti di causa.

Il governo italiano è chiamato nuovamente a fornire una risposta circa la violazione del diritto alla vita (art. 2 CEDU), del diritto al godimento della vita privata e familiare (art. 3 CEDU) e del diritto a un ricorso effettivo (art. 13 CEDU)

E’ quindi iniziata  la fase contenziosa del nuovo ricorso che prevedibilmente non potrà contraddire le conclusioni della precedente condanna.

Vogliamo infatti ricordare che con  sentenza del 24  gennaio 2019, divenuta definitiva in data 24 giugno 2019, relativa ai ricorsi n. 54414/13,  Cordella e altri c. Italia, e n. 54264/15,  Ambrogi Melle e altri c. Italia, la    Corte dei diritti dell’uomo ha accertato la mancata adozione da parte dello Stato italiano di misure volte a garantire la protezione effettiva del diritto alla salute dei ricorrenti e, più in generale, della popolazione residente nelle aree adiacenti agli impianti dello stabilimento  ex Ilva di Taranto.

In particolare, alla luce di numerosi studi epidemiologici, la Corte ha già confermato l’esistenza di  un nesso di causalità tra l’attività produttiva dell’Ilva di Taranto e lo stato di grave criticità sanitaria nei Comuni circostanti gli impianti, caratterizzato da un significativo aumento del tasso di mortalità e di ricovero ospedaliero per alcune patologie oncologiche, cardiovascolari, respiratorie e digestive (§ 106 e §§ 164-166).

La Corte ha preso atto “del protrarsi di una situazione di inquinamento ambientale  che mette in pericolo la salute dei ricorrenti e, più in generale, quella  di tutta la popolazione residente nelle zone a rischio

Dopo tale pronuncia, numerosi altri gravi accadimenti si sono succeduti e si sono registrati  svariati fenomeni di emissioni massicce, anomale e non convogliate provenienti  dal siderurgico, attualmente gestito dalla società Am InvestCo Italy S.r.l., controllata dal gruppo Arcelor Mittal, in conseguenza dei quali i cittadini di Taranto hanno presentato alcuni esposti presso la Procura della Repubblica di Taranto.

Queste emissioni massicce continuano ancora oggi a generare allarme e preoccupazione nella popolazione ed il Governo italiano, anzichè fermare gli obsoleti impianti pericolosi, non a norma e sotto sequestro penale perchè  “causano malattie e morti”,  sta addirittura progettando di aumentare la produzione aggiungendo agli attuali impianti  altri altoforni  alimentati a gas al solo scopo di generare profitti a scapito della salute degli operai e dei tarantini tutti.
 
Lina AMBROGI MELLE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.