Giangi De Masi sarà uno dei pizzaioli protagonisti di Casa Sanremo 

Cronaca

Il lucerino Giangi De Masi sarà uno dei pizzaioli protagonisti di Casa Sanremo durante la settimana della 70esima edizione del Festival. 

Sono soltanto una decina i professionisti selezionati da tutta Italia dall’Accademia Nazionale Pizza DOC per preparare le loro delizie nella pizzeria a cui accederanno cantanti, giornalisti, ospiti e addetti ai lavori della kermesse canora più famosa.
Giangi De Masi sarà l’unico a rappresentare la provincia di Foggia all’hospitality ufficiale che sorge a due passi dal Teatro Ariston; gli altri tre pugliesi del team sono i salentini Silvio Buttazzo, Ivan Forleo e Angelo Marotta.
“Porterò con me entusiasmo, esperienza ed eccellenze del nostro territorio – dichiara De Masi – utilizzando specialità dell’azienda ‘Mangiati la Puglia è Buonassai’, un bel bagaglio fatto di pomodori e conserve rigorosamente della nostra provincia, l’olio Oro del Gargano e i vini Santissimo Puglia di Apricena”.
Il pizzaiolo sarà impegnato al PalaFiori dal 2 al 9 febbraio anche in dimostrazioni e show cooking.
Giangi De Masi, 45 anni il prossimo maggio, un passato da dj, vocalist e musicista, è riuscito a trasformare in soli cinque anni la sua passione per la pizza e il mondo della panificazione in un’attività di successo. Nel suo curriculum ci sono diverse esperienze lavorative a Londra, Parigi, Spagna, Grecia e una recente consulenza a New York per una pizzeria di italiani emigrati, oltre a numerosi riconoscimenti.
“Penso che il sogno di tutti sia quello di avere una pizzeria propria – racconta – una storia che in realtà ho già vissuto per due anni proprio a Lucera con ‘Gola’, ma la prossima sarà caratterizzata da molte più novità che derivano dal mio approccio. Mi piace infatti ‘giocare’ con le farine, creare nuovi blend e studiare affinché la mia pizza sia sempre più fragrante e digeribile”.
Socio dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, una delle più importanti a livello internazionale, presente con i suoi maestri in tantissime città del mondo, Giangi De Masi è l’unico Maestro pugliese dell’Accademia Maestri Pizzaioli Gourmet creata a Napoli da Giuseppe Vesi. È anche istruttore di due scuole per pizzaioli e consulente tecnico per il mulino Cofelice di Matrice, vicino Campobasso, dove ha creato una sua linea di farine chiamata ‘Le Farine Perbene’, tratte rigorosamente da chicchi molisani macinati a pietra naturale con germe di grano vivo. Attualmente è istruttore di ‘Pizza e Passione’, scuola riconosciuta a livello europeo che si occupa di formare istruttori e nuovi giovani pizzaioli.
“Essere stato scelto per Casa Sanremo 2020 rappresenta per me una tappa importante del mio percorso – afferma – un traguardo di prestigio che mi darà certamente la possibilità di farmi conoscere da un grande pubblico e soprattutto di lavorare fianco a fianco con grandi professionisti provenienti da tutta Italia”.