Principale Politica Diritti & Lavoro Fondi strutturali europei: lo stato di attuazione in Calabria ed in Italia

Fondi strutturali europei: lo stato di attuazione in Calabria ed in Italia

by  e 

Lo stato di attuazione del FESR e del FSE 2014-2020 in Italia

Secondo i dati della Commissione europea[1] aggiornati a dicembre 2019 e riferiti al 30.09.2019, dei 33,5 miliardi di euro di dotazione italiana per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 l’81% risulta impegnato e il 24% speso.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) invece, con una dotazione di 17,4 miliardi di euro, resta leggermente più indietro sul fronte degli impegni (63%), e in linea con il FESR sul fronte dei pagamenti (27%).

La nona edizione del Rapporto IFEL “La dimensione territoriale nelle politiche di coesione. Stato di attuazione e ruolo dei Comuni nella programmazione 2014-2020[2] di recente pubblicazione, oltre a fornire il quadro dello stato di avanzamento finanziario dei Fondi SIE 2014-2020 a livello europeo ed in Italia, per singolo Programma, approfondisce l’articolazione del FESR e del FSE per ambito tematico di intervento e categoria di soggetto beneficiario.

Tali analisi sono possibili elaborando i dati messi a disposizione da OpenCoesione che, per la programmazione in corso, assume il ruolo di portale unico nazionale per la pubblicazione di dati e informazioni sulle operazioni e sui beneficiari dei progetti cofinanziati dai Fondi SIE in base all’Accordo di Partenariato.

I temi di intervento

Secondo il quadro aggiornato al 30 giugno 2019, per il ciclo di programmazione 2014-2020, si contano complessivamente 53.549 progetti FESR[3], per un totale di oltre 20 miliardi di euro di costi rendicontabili.

Essi si caratterizzano per una concentrazione di risorse (Tabella 1) destinate principalmente alle tematiche connesse alla ricerca e all’innovazione (29,0%) ed ai trasporti e alle infrastrutture a rete (19,0%). Dal punto di vista della numerosità degli interventi, si registra come, oltre al settore della ricerca e innovazione (34,4%), una forte concentrazione di interventi (quasi 17.000) sia ascrivibile al settore dell’agenda digitale.

Nel FSE si contano 274.862 progetti, 5 volte di più il numero degli interventi del FESR, ai quali è associato un costo rendicontabile però più contenuto, ossia pari a oltre 8,4 miliardi di euro. In termini numerici, circa il 70% degli interventi interessa i temi dell’occupazione e della mobilità dei lavoratori (Tabella 2) e il 26,4% il settore dell’istruzione. Quest’ultimo settore è anche quello con la maggiore concentrazione di risorse (37,6%), insieme a quello dell’occupazione (31,3%).

I soggetti beneficiari

In entrambi i Fondi, i primi beneficiari, sia per numero di interventi che per risorse associate ai progetti, sono gli operatori privati e le imprese (Figura 1 e 2). Nel FESR ai privati è associato il 55,4% dei progetti e il 44,6% dei costi rendicontabili; nel FSE i privati sono beneficiari di circa il 69% delle operazioni che valgono il 40,5% dei costi maturati fino a giugno 2019 nel Fondo.

Il ruolo dei comuni è importante nel FESR (il 16% dei costi è in capo a loro), mentre abbastanza residuale nel FSE, in cui il secondo beneficiario in termini di risorse è il mondo dell’istruzione (19,4%).

Figura 1 Percentuale di progetti e di costi rendicontabili FESR 2014-2020, per tipologia di soggetto beneficiario

Fonte: elaborazione IFEL-Dipartimento Studi Economia Territoriale su dati OpenCoesione aggiornati al 30.06.2019

Figura 2 Percentuale di progetti e di costi rendicontabili FSE 2014-2020, per tipologia di soggetto beneficiario

Fonte: elaborazione IFEL-Dipartimento Studi Economia Territoriale su dati OpenCoesione aggiornati al 30.06.2019

Il POR Calabria plurifondo 2014-2020

Il Programma Operativo Regionale della Calabria per il 2014-2020 si caratterizza per essere plurifondo.

Nella Tabella 3 si riporta la dotazione per Fondo e lo stato di avanzamento secondo l’ultimo bollettino della Ragioneria Generale dello Stato aggiornato al 31 ottobre 2019.

Secondo i dati OpenCoesione di giugno 2019 i progetti finanziati sono 1.770 con risorse FESR e 335 con risorse FSE. Gli ambiti tematici cambiano profondamente in base alla fonte di finanziamento (Tabella 4): nel caso del FESR le risorse si concentrano su 2 settori, ossia trasporti (31%) e tutela ambientale (32%); nel caso del FSE il 48% dei costi è associato a progetti in favore dell’occupazione, il 33% delle risorse per l’istruzione ed un 15% per l’inclusione sociale.

Che si tratti dei costi associati a progetti alimentati dal FESR o dal FSE, dalla Tabella 5 emerge come il primo beneficiario del POR Calabria 2014-2020 sia la regione, seguita dai privati (16%) nel caso del FESR e dal comparto della scuola/Università (24%) nel caso del FSE.

Conclusioni

La struttura del POR Calabria 2014-2020, se confrontata con i dati medi nazionali di tutti i Programmi Operativi FESR e FSE, presenta alcune specificità.

Considerando infatti la distribuzione delle risorse associate ai progetti per ambito tematico si notano vere e proprie priorità d’intervento, individuate dal POR Calabria, per le quali vengono concentrate ampie quote di finanziamenti. La strategia infatti è quella di intervenire in Calabria con le risorse UE per migliorare le infrastrutture di trasporto e per la prevenzione dei rischi ambientali (al momento si tratta di oltre 400 milioni di euro di costi associati a ciascuno dei due temi).

Ulteriore peculiarità riguarda chi beneficia di tali risorse: se infatti a livello nazionale è netta la prevalenza degli operatori privati nel ruolo di beneficiari, nel POR Calabria 2014-2020 è la regione che, sul fronte delle risorse, è attuatrice di oltre la metà dei costi, lasciando per ora al “mondo imprese” solo un 16% di importi fronte FESR e briciole (l’1%) sul versante FSE.

Le opinioni espresse hanno carattere personale e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell’Istituto di appartenenza.

[1] Dati disponibili sul portale https://cohesiondata.ec.europa.eu/

[2] Il Rapporto è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/9949-la-dimensione-territoriale-nelle-politiche-di-coesione-stato-di-attuazione-e-ruolo-dei-comuni-nella-programmazione-2014-2020-nona-edizione-2019

[3] Al netto dei progetti con più di un soggetto beneficiario.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.