Principale Politica La coerenza

La coerenza

Fare una stima sull’attuale politica italiana sarebbe ostinarsi su un ingannevole problema. Quindi, ci sembra più opportuno tralasciare i suoi molteplici seguiti. Intanto, vedremo quali nuove trovate saprà propinarci questo Esecutivo di Centro/Sinistra per ipotizzare un’Italia migliore.

Se si troverà un accordo efficacie, non è da escludere che questa Legislatura potrebbe “durare” anche sino alla prossima primavera. Non a caso, ma con nostro stupore, già ci si riferisce di un “terzo polo di centro” che dovrebbe compattare gli incerti e delusi dell’area mediana del nostro Parlamento. Se si volesse realmente voltare pagina, la “Vecchia Guardia” non dovrebbe essere richiamata. Senza clamore, è giunto il tempo per cambiare “bottega” e “bottegai”.

 Basta con le garanzie per affrontare una nuova via. La nostra politica sa di vecchio. Anche per i Parlamentari ci dovrebbe essere un limite d’età per conservare il mandato.

 Sotto questo profilo, gli ultimi anni della Repubblica, non sono stati dissimili da quelli che potrebbero ripresentarsi. L’onestà politica è l’unico parametro che realmente potrebbe contare; anche per il futuro. Se si troverà un “accordo”, serio, il Parlamento dovrebbe assumersi il compito di concretare quelle premesse che traghetteranno l’Italia dal “passato” al “futuro”. Con più logicità e meno parole.

Pur con queste dissertazioni, non siamo però nelle condizioni d’assicurare atteggiamenti che incoraggino le nostre tesi. L’arcano da sbrogliare è, e rimane, quello della tenuta politica non di “facciata”. Non siamo nuovi a queste considerazioni, ma i risultati, nostro malgrado, ci hanno dato sempre ragione. Anche se, per coerenza, avremmo voluto non averla.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.