Principale Politica Diritti & Lavoro Giornate neurologiche murgiane Sclerosi multipla

Giornate neurologiche murgiane Sclerosi multipla

Le criticita’ nella sclerosi multipla. Ospedale della Murgia “F. Perinei”

 ALTAMURA –  La Sclerosi Multipla è una malattia neurologica a decorso cronico tra le più comuni tra i giovani adulti; le sue cause sono sconosciute, tuttavia possiamo considerarla una malattia multifattoriale dove interagiscono fattori genetici e ambientali.

Sebbene il decorso della malattia sia imprevedibile e molto variabile da soggetto a soggetto, l’evoluzione naturale è verso l’accumulo di disabilità.

La Sclerosi Multipla è la 2° causa neurologica di disabilità in soggetti giovani dopo i traumi; il 15% circa di pazienti affetti da Sclerosi Multipla soffre di una forma progressiva fin dall’esordio ed un ulteriore 35% sviluppa una malattia progressiva dopo una fase recidivante-remittente; la presenza di sintomi progressivi è riscontrabile, quindi, nel 50% dei pazienti.

Le terapie attuali sono efficaci solo nelle fasi iniziali della malattia e solo sugli aspetti infiammatori della stessa; tuttavia la Sclerosi Multipla è una malattia con una forte componente neurodegenerativa verso la quale non sono ancora disponibili strategie terapeutiche consolidate.

L’evento costituisce l’occasione di un confronto di esperienze sulle criticità più comuni nella gestione dei pazienti con Sclerosi Multipla fra centri di dimensioni medio-piccoli.

brochure web altamura 25.01.20 (2)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.