Principale Politica Diritti & Lavoro “2mila braccianti in Basilicata, la metà esclusa da cure”  

“2mila braccianti in Basilicata, la metà esclusa da cure”  

 
2mila braccianti in Basilicata, la metà esclusa da cure

 

Sono i circa 2.000 braccianti migranti in Basilicata, le cui ‘vite a giornata’ scorrono sul territorio di sgombero in sgombero, di ingaggio in ingaggio, in cerca di una sistemazione umana e dignitosa. È quanto emerge dal rapporto ‘Vite a giornata. Precarietà ed esclusione nelle campagne lucane’, presentato oggi a Matera da Medici Senza Frontiere (Msf), che tra luglio e novembre 2019 ha offerto cure mediche e orientamento socio-sanitario in sette insediamenti informali, tra cui l’ex-Felandina. A dicembre 2019 Msf ha passato il testimone all’associazione locale Loe-Uisp, della quale fanno parte anche medici volontari, a cui sono stati donati il camper dell’unità mobile, le attrezzature mediche e le scorte di farmaci.

L’intervento di Msf, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali, è stato realizzato mediante una clinica mobile che in 5 mesi ha effettuato 910 visite mediche, identificando in 785 casi condizioni mediche legate in particolare alle difficili condizioni di lavoro e di vita. In un paziente su tre sono state riscontrate infiammazioni muscoloscheletriche, mentre uno su quattro ha manifestato disturbi riconducibili alla situazione insalubre negli insediamenti informali, come problemi gastrointestinali e respiratori, dermatiti e reazioni allergiche. Sono stati inoltre registrati 51 casi di malattie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, respiratorie e nefrologiche per la maggior parte identificate per la prima volta durante le visite con Msf.

In questo quadro, più della metà dei pazienti ha manifestato problemi di accesso al sistema sanitario, sebbene oltre il 30% abbia dichiarato di essere in Italia da più di 8 anni. Sul totale delle persone assistite, solo il 43% era in possesso di una tessera sanitaria in corso di validità, mentre il 27% aveva una tessera sanitaria scaduta e, nonostante avesse un permesso di soggiorno in corso di validità, non era in grado di rinnovarla per barriere amministrative legate all’impossibilità di eleggere una residenza. Il 28% ha dichiarato di non aver mai avuto una tessera sanitaria né un codice STP, solo il 2% era in possesso di un codice STP.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.