Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Allestimento del tendone – per il progetto “chapiteau tenrock”

Allestimento del tendone – per il progetto “chapiteau tenrock”

Si terrà Sabato 18 Gennaio, a partire dalle  10:00 e sino al pomeriggio, montaggio del tendoneChapiteau TenRock”, sul terreno della Cooperativa sociale Il Faro.

La Cooperativa sociale Il Faro, da anni attiva sul territorio di Brindisi e provincia nella progettazione locale ed europea, ha sin dall’inizio del proprio percorso deciso di collaborare in rete. In TenRock, cooperativa sociale di Brindisi, Il Faro ha trovato un compagno di viaggio dinamico e desideroso di spendersi in progetti di cittadinanza attiva e, sempre, dall’animo sociale.

Il progettoTeatro Circo” della cooperativa TenRock propone percorsi ludico-pedagogici nelle scuole elementari, corsi annuali di circo sociale per ragazzi, spettacoli e laboratori in strada che coinvolgono bambini, ragazzi e famiglie che vivono in particolari situazioni di disagio socio-economico.

Il progetto che si sta avviando, “Chapiteau TenRock”, offre uno spazio fisico attrezzato rivolto a compagnie di spettacolo, maestri d’arte e residenze creative, all’interno del quale si potranno svolgere attività ricreative ed eventi culturali in genere rivolte al pubblico di ogni età.

Un progetto, che la cooperativa sociale Il Faro ha deciso di condividere anche offrendo uno spazio per accogliere il tendone, a Brindisi, presso la strada provinciale per San Vito dei Normanni, contrada Marmorelle, sul terreno della masseria che il Faro ha acquistato e che presto sarà sede di accoglienza di donne con figli e di tutti i laboratori che saranno attivati per offrire un’opportunità agli ospiti delle diverse comunità del territorio, ma anche alla cittadinanza che vorrà attivarsi.

L’evento avrà il sostegno, oltre che della cooperativa Il Faro, anche della Fondazione dell’Ordine degli assistenti sociali, la FIRSS, partner progettuale del Faro, attivo sulla formazione e la ricerca sociale atta a sensibilizzare, incentivare e promuove iniziative di partenariato per rafforzare il tessuto sociale territoriale, ma anche iniziative di economia circolare locale.

A collaborare con TenRock, durante tutta la giornata, ci sarà l’Associazione “Artisti per il Sociale”, che, con Giancarlos Stellini, suo presidente, ha scelto di realizzare e produrre per documentare le attività e i progetti di volontari, operatori, educatori di comunità e le loro imprese sociali. Artisti per il sociale, dunque filmerà l’intero evento, dall’arrivo dello chapiteau in masseria, a tutta la fase di montaggio dello stesso.

TenRock, per sostenere il suo innovativo progetto, ha aperto una campagna di raccolta fondi, crowdfunding, per sostenere economicamente questa delicata e centrale fase iniziale, grazie alla piattaforma sociale, “gofundme”.

Tutte le info sulla pagina facebook della cooperativa @tenrockteatrocirco e sul sito www.tenrock.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.