Bari : le attività commerciali Status di Bari e Provincia. Interviste a “Lamuraglia” e “I Catanzaro”

Cultura & Società

Non pensate che sia un caso e non immaginate che sia fortuna.E’ noto che nel commercio c’e’ sempre voluta una gran competenza per resistere nel tempo e soprattutto oggi , nell’era dello ” Shopping On line ” e dei “Groupon” solo la fortissima professionalità vince .
Bari invece vanta attività’ commerciali con sede fissa, indissolubili e che sono diventate uno Status, tanto da portare l’utente barese, ed anche tutta la provincia,  a preferire di acquistare e di utilizzare il servizio competente direttamente del professionista di fiducia.
Abbiamo voluto sentire direttamente la  voce in merito a tanto successo, di due grandi riferimenti del settore e per le calzature e per la bellezza ed i capelli.

– Lamuraglia Calzature e Pelletteria. E’ una delle pietre miliari di riferimento per le calzature e la pelletteria, con negozi sparsi in tutta la città, per permettere ai suoi affezionati clienti di fare acquisti senza limiti di quartiere. Non è un caso che la foto che vedete , cavallo di battaglia del negozio, in bianco e nero, ritrae uno dei pionieri, che oltre 100 anni fa avviò l’attività che poi e’ stata tramandata di padre in figlio fino ad arrivare all’attuale Director Francesco Paolo Lamuraglia e famiglia che nella intervista ci spiega: “ La nostra è un azienda di 4 generazioni . Il punto di forza è la competenza e il servizio che diamo ai clienti nella vendita assistita, cosa ormai persa con l’avvento della grande distribuzione e l’on line. Lamuraglia è un negozio storico di scarpe in Bari, il cui fondatore Francesco Paolo Antonio Lamuraglia lavorando scarpe e pellami sin dal 1908, ha poi consolidato la sua attivita’ negli anni ’20 nella storica Via Manzoni. Lamuraglia è testimone da piu’ di 100 anni della tradizione e del gusto italiano per le calzature di qualità. Un’attività nata e sviluppata sempre nello stesso territorio , nell’antico centro di Bari, è giunta alla quarta generazione, garantendo una continuità aziendale all’insegna della competenza e serietà, insieme all’estrema cordialità e attenzione alla clientela. Lamuraglia calzature propone una vastissima scelta di calzature per uomo, donna e bambini ,dei marchi piu’ importanti del panorama calzaturiero internazionale e tutti i baresi hanno comprato scarpe da noi…”.

– “I Catanzaro “ Parrucchieri . Pino ed Enzo Directors e proprietari di questo tempio di bellezza senza tempo, ormai quarantennale, esteso per circa 200mq , è il punto di riferimento delle Signore e Signori baresi e della provincia che si rivolgono a loro perche’ e’ garantita quella professionalità e precisione perse nell’era dei Groupon a prezzi bassissimi ma che deludono in risultati. Ed una donna sul taglio e colore non può’ certo scherzare. E poi c’e’ anche il settore maschile con tagli e barber shop per i più esigenti, che amano farsi coccolare in un ambiente caldo e familiare.

Giovedì 9 gennaio scorso è stato inaugurato a Bari, in via Melo da Bari 68, il nuovo Management de “I Catanzaro”. Pino Catanzaro insieme a suo fratello Vincenzo, dopo tantissimi anni di esperienza, hanno scelto di intraprendere una nuova sfida aggiungendo al management Vicky Catanzaro (reduce degli studi nella nota scuola di parrucchieri “Toni e Guy” di Milano) Nico Catanzaro, noto esperto di colorazione e Antonella Catanzaro desk manager.

Pino ed Enzo Directors ci concedono in esclusiva questa intervista:
“A quanti anni e’ presente il vostro salone?”
“Il nostro storico salone, e’ stato condiviso con un altro grande professionista del settore per 40 anni. La nuova apertura del 9 gennaio 2020 “ I CATANZARO “ conserva questa eredità e la rinnova con un uno slancio contemporaneo”.

“Quanti mt vanta? ”
“Il salone ha una superficie di 200 mt quadri, accoglie 2 postazioni per l’uomo e 12 per la donna e uno spazio dedicato alle donne più esigenti, dove potranno godere della consulenze in totale privacy e farsi seguire in toto nel cambio look, dalla messa in piega al colore, dal taglio al trucco specializzato. ”

“Qual e’ il punto di forza ed a quale clientela si rivolge? ”
“Il punto di forza del nostro salone è nell’esperienza pluriennale di Pino ed Enzo, che negli anni passati hanno collezionato successi diventando parrucchieri ufficiali di “Miss Italia”, “Festival Bar”, “Donna sotto le Stelle” e di molte celebrità dello star system italiano e non. Ogni cliente potrà godere di una consulenza personalizzata per soddisfare al meglio le sue esigenze, affiancate da una grande esperienza e conoscenza tecnica del mestiere. Nel loro grande professionismo e conoscenza del mondo dell’hairstyling e nella cura che da sempre gli dedicano, “I Catanzaro” si rivolgono ad una clientela medio alta che rispecchia il profilo di una donna determinata, attenta al proprio look e che condivide la nostra filosofia del fare e del fare bene. ”

“Quanti e quali servizi offrite?
La nostra forza è avere un team eterogeneo, ci occupiamo di cura del capello, di colore, di cambio look e un espertissimo “barber” si occuperà delle postazioni uomo, inoltre abbiamo creato una sala riservata per la consulenza total look anche per le spose. Personalizzazione dei servizi, accoglienza della clientela, un team qualificato e cura del capello attraverso l’utilizzo di prodotti professionali sono alla base del grande lavoro svolto negli anni e che continueremo a proporre all’interno de “I Catanzaro”.

Eleonora Magnelli