Ipssar “ Michele Lecce “: la scuola del futuro

Formazione, Scuola & Università

Tra innovazione e dinamismo….

Nelle giornate intercorse dal 4 al 9 gennaio 2020, una delegazione di Docenti dell’ IPSSAR Michele Lecce, Istituto Alberghiero, con sede a Manfredonia e San Giovanni Rotondo, abilmente guidata dal loro Dirigente Scolastico, il Professor Luigi Talienti , ha preso parte, con grande entusiasmo, ad un viaggio finalizzato alla conoscenza delle istituzioni  scolastiche di alcuni importanti centri di formazione professionale in Lituania, con cui, la predetta scuola è gemellata.

L’attività, felicemente riuscita, è stata resa fattibile, attraverso l’invito formale del Presidente della Società NEW SERVICE SOC. COOP. SOCIALE, Lucka Mindaugas, referente dello scambio culturale e del sopracitato gemellaggio. Il percorso si è dispiegato attraverso un rapporto di collaborazione tra le scuole, mirante a migliorare ed arricchire gli aspetti organizzativi della didattica, garantendo, agli studenti ed all’intero corpo docente, la possibilità di effettuare scambi culturali vicendevoli. Durante la permanenza, sono state visitate numerose realtà scolastiche di diverse città, accomunate dall’appartenenza al ramo della Formazione Professionale.

Visite che, hanno permesso di apprezzare notevolmente le attività didattico / laboratoriali, fattivamente seguite da percorsi di formazione ,in loco, per i docenti che vi hanno preso parte. Si è potuto, in questi termini, favorire l’arricchimento professionale di entrambe le Istituzioni coinvolte. Intanto, l’obiettivo della scuola, dei docenti e del Dirigente, sarà quello di far vivere questa meravigliosa esperienza anche agli alunni, in modo da generare un fruttuoso scambio culturale tra i Paesi di appartenenza ed offrire ai medesimi, quegli strumenti e competenze più confacenti all’ambiente professionale Europeo ed Internazionale, nel mondo della realtà turistica. La sede distaccata di Manfredonia, nella tanto desiderata attesa dell’inaugurazione dei suoi laboratori all’avanguardia, che le consentiranno di poter, finalmente, spiccare quel tanto atteso volo, inarrestabile, unitamente alla realtà scolastica, in quel di San Giovanni Rotondo, continua ad espletare la sua attività su più fronti. Dall’ambito solidale a quello ludico/ricreativo, a quello formativo.

Sono in progetto, infatti, una partita con il Lucera Calcio e presentazione di libri dalle più disparate tematiche, perché, anche la pratica tanto importante della lettura, sia la base di uno sviluppo culturale armonico, in un contesto scolastico che non produce soltanto i sapori, ma anche e, soprattutto, i saperi.

Giulia Rita Donofrio